Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival del Teatro, della Musica e della Comicità Città di Luino Terre Insubri in tour 2020

Festival del Teatro, della Musica e della Comicità  Città di Luino Terre Insubri in tour 2020
Luglio 09
06:17 2020

Direzione artistica Francesco Pellicini.

 

Ai nastri di partenza la quattordicesima edizione del Festival del Teatro, della Musica e della Comicità, una delle manifestazioni di spettacolo live più apprezzate e longeve della Province di Varese, in tour altresì nelle province di Como, Lecco, Verbano Cusio Ossola, Novara, Canton Ticino.

Ideato e diretto dall’attore luinese Francesco Pellicini al fine di omaggiare la Città di Luino e i territori dell’Insubria quali “Patrie” per eccellenza del teatro comico popolare, il Festival  negli anni  ha saputo rinnovarsi con successo annoverando, oltre alla immancabile comicità, differenti generi di scena quali la musica dal vivo, il teatro canzone, la letteratura ed il teatro comico di strada.

E proprio Francesco Pellicini, nel presentare il cartellone 2020, non nasconde un pizzico di legittima emozione causata dalla nota pandemia Covid 19 che ha colpito profondamente il settore dello spettacolo:

“Pensare di tornare a lavorare nelle piazze – dice l’attore –  è per noi artisti motivo di grande orgoglio, soprattutto perché, in questi mesi di emergenza Covid 19, la nostra categoria è stata totalmente penalizzata, per non dire del tutto dimenticata! Personalmente non credevo fosse possibile riallestire in così poco tempo un festival con ben 17 eventi, questo risultato mi reca grande ottimismo e soddisfazione. Voglio davvero ringraziare le amministrazioni comunali, i direttori di teatro, le Pro loco, Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus per il grande coraggio dimostrato nella voglia di ripartire tutti insieme”.

E la ripartenza sarà di quelle importanti all’insegna del teatro canzone letteratura con il celebre scrittore Andrea Vitali che, in compagnia di Francesco Pellicini, Max Peroni, Fazio Armellini, l’11 luglio presenterà al Museo Maga di Gallarate lo spettacolo “Gran tour, giro fantastico sul lago di Como”, un simpatico racconto voluto dall’assessorato alla cultura che si snoda tra leggende e fatti storici realmente accaduti sulle sponde del lago di Como; Il 17 – 18 luglio, presso la Biblioteca della corte comunale di Sesto Calende (prenotazioni obbligatorie per assistere agi spettacoli chiamando il 0331 928160),  l’appuntamento sarà invece all’insegna della musica d’autore e della musica blues: a salire sul palco il grande Giorgio Conte, fratello di Paolo, che ripercorrerà i suoi maggiori successi musicali prima di lasciare spazio, il giorno seguente, al blues di Fabrizio Poggi, oggi tra gli interpreti italiani più conosciuti ed ammirati nel panorama blues mondiale. Il 21 luglio, in collaborazione con il celebre “Long lake Festival” di Lugano, sarà la volta dello storico chitarrista di Lucio Battisti, Massimo Luca, il quale intraprenderà un romantico viaggio tra parole e musica ripercorrendo la storia ed il repertorio della mitica coppia Battisti Mogol. Il tour si sposterà poi il 24 luglio a Locarno, in Piazza grande, per l’esibizione della band I delfini d’acqua dolce, ormai ospiti fissi dell’estate locarnese.

Tre ancora gli appuntamenti in programma nel mese di luglio: il 26 a Germignaga, ad ore 18.30, presso l’Anfiteatro del Parco Boschetto, il direttore artistico della kermesse Francesco Pellicini presenterà al pubblico il suo nuovo libro dall’irriverente titolo “Faccia da libro”; il 30 luglio, ai Giardini Estensi, ad ore 21.00, sarà invece omaggiato il grande chansonnier Nanni Svampa attraverso un sentito ricordo teatral – musicale inscenato dallo stesso Pellicini, per anni allievo di Nanni. Termina il calendario di luglio la Treves blues band con il mitico concerto del “Puma di Lambrate” a Verbania centro teatro Maggiore il 31 ad ore 21.00.

Agosto prevede, sempre a Verbania presso la Villa della Biblioteca, il ritorno di Andrea Vitali con lo spettacolo “Grand tour, giro fantastico sul lago di Como” il giorno 3 ad ore 21.00 nella rassegna cittadina “Allegro con brio”il 6 agosto a Luino, Corte Baratelli ad ore 21.00, il mix comico con Danilo Vizzini, Riky Bocor, Urbano Moffa; il 10 agosto a Portovaltravaglia, presso la Piazza a Lago, il cabaret di Norberto Midani; l’11 agosto, presso la  Piazza Garibaldi di Lecco, ancora la replica dello spettacolo “Grand tour giro fantastico sul lago di Como” con  Andrea Vitali; il 30 agosto infine l’omaggio a Nanni Svampa a Oggiono (Lc).

Due gli eventi in programma nel mese di settembre: a Luino Palazzo Verbania il giorno 12 il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi presenterà il volume “Mai più così belli” mentre il 19 settembre, presso l’Auditorium di Maccagno, il celebre Gufo Roberto Brivio presenterà lo spettacolo di teatro canzone “Gufologia e dintorni”.

A chiudere la ricca edizione 2020 ancora Andrea Vitali il 9 ottobre a Bellano Lido Pala Sole e l’intervento -spettacolo, ancora da inserire in calendario, sulla vita del calciatore Gigi Meroni di scena al Festival della letteratura di Como “Parolario” (in programma dal 26 ottobre, al 1 novembre) .

Il festival infine, per tutto il mese di novembre, prevederà 4 incontri online con celebri volti comici (i nomi, per volere del direttore artistico sono ancora ad oggi segretissimi), in onda settimanalmente sui canali Social dell’Associazione organizzatrice.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito ad eccezione del concerto di Treves a Verbania (info teatro Maggiore). Gli show si svolgeranno all’esterno, in caso di pioggia saranno rinviati a data da destinarsi. Saranno garantiti infine i protocolli di sicurezza Covid 19 mediante ingressi monitorati con distanziamenti di legge prescritti dalle norme governative.

info www.festivalcomicita.it .

 

programma di scena:

 

  1. 11 luglio ore 21.00 Gallarate Museo Maga: “Grand tour, giro fantastico sul lago di Como” spettacolo di teatro canzone di e con Andrea Vitali, Francesco Pellicini, Max Peroni, Fazio Armellini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi. Info Museo Maga.

 

  1. 17 luglio ore 21.00 Sesto Calende Spazio Biblioteca comunale: Giorgio Conte in concerto “Sconfinado” (prenotazioni obbligatorie presso ufficio cultura cittadino). In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato in data 8.08.2020.

 

  1. 18 luglio ore 21.00 Sesto Calende Spazio Biblioteca comunale: concerto blues con Fabrizio Poggi e i Chicken Mambo “Il soffio della libertà, il blues di Martin Luther King (prenotazioni obbligatorie presso ufficio cultura cittadino). In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato in data 24.07.2020.

 

  1. 21 luglio ore 21.00 Lugano Parchetto Ciani: Massimo Luca in “La chitarra Lucio”, racconto musical –teatrale dedicato a Lucio Battisti. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Foce.
  2. 24 luglio ore 21.00 Locarno Piazza Grande: Concerto musicale con I Delfini d’acqua dolce. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

 

  1. 26 luglio ore 18.00 Germignaga Anfiteatro Boschetto: presentazione comico musicale del libro “Faccia da libro” di Francesco Pellicini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

 

  1. 30 luglio ore 21.00 Varese Giardini Estensi: “Ciao Nanni”, omaggio di teatro canzone cabaret a Nanni Svampa con Francesco Pellicini, Paolo Pellicini, Fazio Armellini. In caso di pioggia lo spettacolo ugualmente garantito.
  2. 31 luglio ore 21.00 Verbania Spazio Arena Teatro Maggiore: concerto blues con Fabio Treves e la Treves Blues band (info ufficio cultura Verbania). In caso di pioggia lo spettacolo ugualmente garantito.

 

  1. 3 agosto ore 21.00 Verbania rassegna di teatro, musica e arte della Città di Verbania “Allegro con brio”:  Grand tour, giro fantastico sul lago di Como” spettacolo di teatro canzone di e con Andrea Vitali, Francesco Pellicini, Max Peroni, Fazio Armellini. In caso di pioggia lo spettacolo ugualmente garantito.

 

  1. 6 agosto ore 21.00 Corte Baratelli Luino: Mix comico con Riky Bocor, Danilo Vizzini, Urbano Moffa. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

 

 

  1. 10 agosto ore 21.00 Porto Valtravaglia Piazza a Lago: Cabaret con Norberto Midani. In caso di pioggia lo spettacolo sarà effettuato presso il Salone Colombo.

 

  1. 11 agosto ore 21.00 Lecco Piazza Garibaldi: “Grand tour, giro fantastico sul lago di Como” spettacolo di teatro canzone di e con Andrea Vitali, Francesco Pellicini, Max Peroni, Fazio Armellini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

 

  1. 30 agosto ore 21.00 Oggiono (Lc) Parco di Villa Sironi: “Ciao Nanni”, omaggio a Nanni Svampa di teatro canzone cabaret con Francesco Pellicini, Fazio Armellini, Paolo Pellicini. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà in sala consigliare.

 

  1. 12 settembre ore 18.00 Luino Palazzo Verbania: presentazione del libro di Matteo Inzaghi “Mai più così belli”, il cinema della new Hollywood tra storia, arte e psicologia. In caso di pioggia l’evento sarà ugualmente garantito.

 

  1. 19 settembre ore 21.00 Maccagno Auditorium comunale: Roberto Brivio e Grazia Maria Raimondi in teatro canzone cabaret “Gufoligia e dintorni”. In caso di pioggia l’evento sarà ugualmente garantito.

 

  1. 9 ottobre ore 21.00 Bellano Pala Lido: Grand tour, giro fantastico sul lago di Como” spettacolo di teatro canzone di e con Andrea Vitali, Francesco Pellicini, Max Peroni, Fazio Armellini. In caso di pioggia l’evento sarà ugualmente garantito.

 

  1. Como, Villa Olmo, Festival letterario Parolario: La farfalla Gigi Meroni, omaggio di teatro canzone a Gigi Meroni con Alfredo Salvi, Francesco Pellicini, Giordano Fenocchio, Thomas Graziani, Marco Sala, Max Peroni. (data ancora da definire a causa delle restrizioni di sala dovute al Covid 19).

 

  1. B: Tutti gli spettacolo saranno ad ingresso gratuito ad eccezione della serata di Verbania con il concerto della Treves blues band (info Teatro Maggiore). Gli spettacoli si svolgeranno tutti in ambienti esterni nel rispetto delle disposizioni governative realtive al Covid 19.

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”