Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival della Sostenibilità – Alla Biblioteca Laurentina di Roma

Festival della Sostenibilità – Alla Biblioteca Laurentina di Roma
Luglio 15
12:37 2022

Prosegue, tra Euroma2 e la Biblioteca Laurentina / Centro Culturale Elsa Morante di Roma, la terza edizione di Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, sino al 18 settembre 2022

Festival della Sostenibilità – Alla Biblioteca Laurentina di Roma la musica “green” di Porca Pizza, No Funny Stuff e Riciclato Circo Musicale

Il festival riprenderà a settembre e coinvolgerà le seguenti location: Centro Commerciale Euroma2, Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Brancaccio e il Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma – Zattera Cythera

IL FESTIVAL – Prosegue, tra Euroma2 e la Biblioteca Laurentina / Centro Culturale Elsa Morante di Roma, la terza edizione di Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, sino al 18 settembre 2022. Al centro commerciale, sino a domenica 11 settembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, appuntamento con Contesteco, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili.

Presso la Biblioteca Laurentina / Centro Culturale Elsa Morante, invece, sino a sabato 16 luglio 2022 dalle ore 15.30 circa alle ore 19.00 Bibliosostenibile, le parole e il sound del recupero. Rappresentazioni laboratoriali con musica alla scoperta degli strumenti riciclati delle diverse band che hanno sposato la filosofia della sostenibilità; laboratori e attività ludico/educational, racconti; laboratori, drammatizzazioni teatrali e storie dedicate ai giovanissimi, curati dall’Associazione Il Clownotto. La proposta si articola in 3 incontri che trattano in modo ludico/creativo “Comportamenti ecosostenibili nell’organizzazione umana” prendendo spunto da usi e costumi di particolari popolazioni del mondo, nello specifico degli Indiani d’America, degli eschimesi o Inuit e della cultura aborigena.

Sempre presso la biblioteca, giovedì 14 luglio 2022 ore 16.30 – 17.15 e ore 18.15 – 19.00 – Porcapizza ovvero Massimo Tortella, ex Miatralvia, porta avanti il progetto della band, quello di suonare con materiale di riciclo, ma lo fa il modo nuovo, suonando contemporaneamente più strumenti. Questo progetto itinerante, lo porta ad esibirsi nelle piazze italiane ed estere.

Venerdì 15 luglio 2022 ore 16.30 – 17.15 e ore 18.15 – 19.00I No Funny Stuff presentano la loro doppia rappresentazione laboratoriale con musica realizzata con strumenti riciclati. Il sound della Jug Street Band italo/americana sorprende sempre con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle.

Sabato 16 luglio 2022 ore 16.30 – 17.15 e ore 18.15 – 19.00 – La doppia rappresentazione laboratoriale con musica dei Riciclato Circo Musicale conclude le iniziative di luglio del Festival e invita i più piccoli e le loro famiglie a settembre. La band propone una musica di ispirazione decisamente “old time”, tra grandi successi “pop” e tradizionali melodie internazionali, contaminata dall’energia tipica della World Music e del Reggae. A rendere unica la loro performance sono i loro strumenti, interamente “home made”, realizzati con oggetti presi in garage o in cucina, tra scope in legno e vecchi recipienti dismessi in plastica.

LE ATTIVITA’ DI SETTEMBRE – Il festival riprenderà a settembre e coinvolgerà le seguenti location: Centro Commerciale Euroma2, Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Brancaccio e il Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma – Zattera Cythera. Tutte le attività di Fai la differenza, c’è… il festival della Sostenibilità sono totalmente gratuite.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”