Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival dell’umorismo, della vignetta e della satira. Premio Velletri Ridens sesta edizione

Festival dell’umorismo, della vignetta e della satira.  Premio Velletri Ridens sesta edizione
Agosto 04
18:46 2022

Festival dell’umorismo, della vignetta e della satira.

Premio Velletri Ridens sesta edizione

3 – 4 settembre 2022:

“PARADOSSI, CONTRADDIZIONI E INCONGRUENZE”

La Pro Loco Velitrae, nell’ambito dell’Estate Veliterna 2022

 Invita a partecipare al Premio, in forma gratuita:

  1. A) Artisti Professionisti: Disegnatori umoristi, Illustratori, Vignettisti, Satirici, Autori di strisce, Caricaturisti. Per professionista si intende chi abitualmente pubblichi, o abbia pubblicato nei tre anni precedenti, propri lavori su mezzi di comunicazione di massa – tv, giornali, riviste on-line – oppure abbia all’attivo pubblicazioni di disegno umoristico;
  2. B) Artisti non professionisti: Autori di vignette o strisce umoristiche, anche se pubblicate sui “media”, di non professionisti, giovani di talento non professionisti.

Tutte le opere, possibilmente divertenti ma comunque assolutamente non volgari o offensive, dovranno essere espresse solo con disegno, anche digitale, ed eventuali battute (no collage, fotografie e oggetti) nella misura massima dei fogli A4 (cm.21 x 29,7).

L’Organizzazione provvederà a una adeguata e accurata presentazione delle opere nella sede della Mostra presso via Alfonso Alfonsi il 3 settembre dalle ore 17 alle ore 20 e presso casa delle Culture e della musica il giorno 4 settembre (ore 10 – 12 e 16 -19)

Ogni autore potrà inviare un massimo di tre lavori, realizzati appositamente per questo Premio (non quindi un’opera già esposta o presentata in altri concorsi). Potrà partecipare anche chi, in passato, sia risultato vincitore.

Ogni lavoro dovrà essere firmato ed inviato, insieme con la scheda di partecipazione (allegata al presente bando), su cui dovranno essere indicati:

1) Titolo delle/a opere/a; dati dell’Autore: nome, cognome, eventuale nome d’arte; data e luogo di nascita; paese, codice postale, città e indirizzo di residenza; e-mail o telefono (cellulare o/e fisso) per essere contattato dall’Organizzazione;

2) la propria disponibilità a partecipare alla 6ª edizione del Premio “Velletri Ridens” – Festival dell’umorismo, della vignetta e della satira.

Il termine per l’invio degli elaborati è fissato per: Domenica 21 agosto 2022.

Saranno ammesse anche consegne brevi manu.

Partecipando all’esposizione dei lavori si prende atto che la Commissione organizzatrice, per il corretto funzionamento del concorso ed il rispetto dello spirito del bando, si riserva il diritto esclusivo di dirimere in maniera definitiva ogni situazione, senza obbligo di formalità.

La cessione in esclusiva dei diritti di riproduzione dell’opera è finalizzata all’esposizione in pubblico, alla pubblicazione sul depliant utilizzabile ai soli fini associativi o del concorso e sul sito Internet dell’Associazione Culturale PRO LOCO VELITRAE e alla divulgazione della Mostra attraverso i media o Internet.

La mostra

Le opere saranno visibili al pubblico per il periodo: da sabato 3 settembre 2022 (dalle ore 17 in via Alfonso Alfonsi) a domenica 4 settembre 2022 (ex convento del Carmine- casa della culture e della Musica piazza Trento e Trieste)

Una sezione speciale sarà dedicata ai modi di dire in dialetto veliterno presso piazza Mazzini a cura dell’artista Gabriele Priori (disegno) e di Ponzo Eugenia (grafica)

I risultati definitivi delle votazioni della giuria e la premiazione verranno resi noti il giorno 4 settembre alle ore 11 presso l’auditorium della Casa delle Culture e della Musica piazza Trento e Trieste.

Tutte le informazioni e notizie relative all’andamento e alla conclusione dell’iniziativa saranno visibili sul sito www.prolocovelitrae.it e su facebook pro loco Velitrae.

REGOLAMENTO

Art.1 Oggetto del concorso

 L’Associazione Culturale “PRO LOCO VELITRAE”, bandisce il concorso pubblico denominato “VELLETRI RIDENS VI edizione” per l’assegnazione di premi ad autori di vignette satiriche, con il tema “PARADOSSI, CONTRADDIZIONI E INCONGRUENZE”.

.

Art.2 Partecipazione al concorso

 Il concorso è aperto a tutti dai 18 anni in su. Una sezione speciale sarà dedicata a giovani artisti delle scuole di Velletri non maggiorenni.

 Art.3 Termini e modalità di consegna degli elaborati

Da sabato 23 LUGLIO a martedì 16 AGOSTO 2022 gli autori dovranno far pervenire i loro elaborati all’indirizzo: PRO LOCO  VELITRAE PIAZZA GARIBALDI PUNTO DI INFORMAZIONE TURISTICA 00049 VELLETRI o all’ indirizzo email prolocovelitrae@libero.it

Gli elaborati che perverranno dopo tale termine non saranno accettati.

Art. 4 Caratteristiche degli elaborati

Le vignette non dovranno superare le dimensioni del formato A4 in verticale o orizzontale (massimo 2 opere). Le opere potranno essere, a scelta, in bianco e nero o a colori e realizzate con qualsiasi tecnica.

Art. 5 Composizione della giuria

L’Associazione Culturale “PRO LOCO VELITRAE” designerà una commissione giudicante, composta da personaggi legati al mondo artistico, scolastico, giornalistico e culturale.

Il giudizio della commissione giudicante è insindacabile e inappellabile.

Art. 6 Organizzazione e premi

La giuria valuterà le opere partecipanti e selezionerà I FINALISTI.

Durante la manifestazione VELLETRI RIDENS del 4 settembre alle ore 11,00 presso Casa delle culture e della musica (ex convento del Carmine) a Velletri, la giuria nominerà i primi 3 artisti classificati professionisti, di cui uno il vincitore della sesta edizione e i primi tre classificati non professionisti, di cui uno il vincitore della VI edizione.

Il vincitore assoluto VI edizione professionista riceverà in premio € 1000 (mille) pagabile entro 90 gg, targa dedicata, una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza veliterna offerti da sponsor.

Il vincitore secondo e terzo finalista professionista riceverà in premio targa dedicata all’Evento, una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza veliterna e omaggi offerti da sponsor.

Il vincitore assoluto VI edizione non professionista riceverà in premio € 500 (cinquecento) pagabile entro 90 gg, targa dedicata, una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza veliterna offerti da sponsor.

Il vincitore secondo e terzo finalista non professionista riceverà in premio targa dedicata all’Evento, una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza veliterna e omaggi offerti da sponsor.

Ulteriori premi verranno consegnati a partecipanti meritevoli, individuati dalla giuria.

Le opere premiate rimarranno di proprietà dell’Associazione Culturale “PRO LOCO VELITRAE”.

Art. 7 Responsabilità

Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori a pubblicarle ed esporle senza ulteriori richieste da parte loro. Gli autori dei lavori concedono gratuitamente all’Associazione Culturale “PRO LOCO VELITRAE” la pubblicazione e l’esclusiva delle immagini. Diversamente le opere saranno ritenute donate all’Associazione Culturale “PRO LOCO VELITRAE”. Gli autori manterranno, invece, i diritti d’autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione, ne dovessero chiedere riutilizzo.

 Il concorrente esprime il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e per le finalità del concorso.

Art. 8 Accettazione delle norme del bando di concorso

La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento. I dati raccolti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto del Dlgs 196/2003 e secondo la nuova normativa sulla Privacy 2016/679.

N.B. Gli elaborati privi della scheda di iscrizione (completa in ogni sua parte), da digitare anche direttamente sul testo della e-mail, insieme agli allegati, non potranno essere prese in considerazione per la candidatura, ma verranno comunque esposte durante l’evento.

 

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE VELLETRI RIDENS VI EDIZIONE(da inviare per e-mail a prolcovelitrae@libero.it)

 3 – 4 settembre 2022:   “PARADOSSI, CONTRADDIZIONI E INCONGRUENZE” (Barrare la casella )

ARTISTA PROFESSIONISTA                         

ARTISTA NON PROFESSIONISTA

STUDENTE                                                            con autorizzazione del genitore:________________________

Nome _________________________________Cognome _______________________________________

Nato a ________________________________Data di nascita ___________________________________

Tel / Fax _______________________________Cellulare ________________________________________

 E-mail ________________________________Indirizzo _________________________________________

 Cap città ______________________________Provincia ________________________________________

TITOLO DELL’OPERA O DELLE OPERE (MAX 2)

  1. __________________________________________________________________
  2. ________________________________________________________________________________

Agli artisti partecipanti professionisti e non professionisti è offerta la cena del 3 settembre, il pernottamento, qualora necessiti, presso struttura convenzionata e il pranzo del 4 settembre. Al termine della serata gli artisti concorrenti disegneranno vignette e caricature per il pubblico gratuitamente.

 

Parteciperò personalmente il 03 e il 4 settembre alla Manifestazione Velletri Ridens 2022 e ho necessità di pernottamento presso struttura convenzionata.

no

si                                           

ulteriori persone che necessitano di pernottamento  : n.______________ (a carico delll’artista).

Note:    ________________________________________________________________________

Firma _____________________________________

IMPORTANTE: Invierò breve curriculum, foto e disegno che più mi rappresenta prolocovelitrae@libero.it.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).                                                                            Firma: ____________________________________

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”