Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FILOSOFIA “TRANSITI” – Albano, Lanuvio e Nemi si lasciano scoprire

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FILOSOFIA “TRANSITI” – Albano, Lanuvio e Nemi si lasciano scoprire
Dicembre 12
08:33 2022

12 dicembre 2022

QUATTRO ESPERIENZE PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FILOSOFIA “TRANSITI”

Albano, Lanuvio e Nemi si lasciano scoprire

La DMO Castelli Romani, in occasione del Festival Internazionale della Filosofia “Transiti”, organizzato in memoria del filosofo Mario Perniola (1941-2018), propone quattro date diverse per quattro esperienze a Nemi, Albano e Lanuvio.

Il 15 dicembre alle 10.00, appuntamento a Nemi per un trekking urbano della durata di un’ora e mezza. L’esperienza si terrà tra le viuzze del borgo medioevale e con Sara Scarselleta, guida certificata e associata alla DMO Castelli Romani, si scopriranno diverse leggende su Nemi, sul rito del Rex Nemorensis e sugli amori mitici tra divinità greche e romane ed eroi. Il luogo d’incontro da dove partirà la visita sarà Piazza Roma a Nemi, di fronte al Santuario del Crocifisso.

Il 16 dicembre alle 10.00, partendo da Piazza Giuseppe Mazzini, accompagnati dalla guida certificata e associata alla DMO Castelli Romani, Romina Lunetta, ci si avvierà per una passeggiata archeologica nel centro storico di Albano. La città conserva ancora le tracce dell’imponente accampamento militare voluto, nel III sec. d.C., per la fedele Legione di Settimio Severo al ritorno della vittoriosa campagna contro i Parti. Per i partecipanti è prevista l’esclusiva apertura di due siti di estrema suggestione: gli imponenti Cisternoni destinati al rifornimento idrico della Legione, unico esempio di cisterna antica ancora funzionante al mondo e dell’Anfiteatro Severiano, imponente costruzione di forma ellittica, realizzato sia scavando nel banco roccioso, sia operando costruzioni in muratura tramite l’uso di diverse tecniche murarie.

Il 17 dicembre, assieme alla maestra Giulia Bocale, guida certificata e associata alla DMO Castelli Romani, a Lanuvio si terrà una passeggiata accompagnata da una sessione di yoga a ridosso degli antichi resti del tempio di Giunone Sospita e della bellissima Villa Sforza. La pratica sarà beginner friendly, sarà aperta a tutti e permetterà di riscaldare il corpo e sintonizzare la mente con la bellezza circostante. Il percorso sarà facilmente percorribile e avrà una lunghezza di 3 km. L’appuntamento è fissato in Via G. Matteotti, all’altezza del civico n. 11, alle ore 10.00. Sarebbe opportuno portare un tappetino da yoga.

Per concludere il ciclo di esperienze, il 18 dicembre, una nuova esperienza porterà alla scoperta di Albano. Accompagnati da Heidi Huopalainen, guida certificata e socia DMO Castelli Romani, si potrà godere dell’affascinante veduta su Villa Doria e sul punto di mare, dove si dice sia sbarcato Enea. Si proseguirà verso la Cattedrale di San Pietro e si continuerà verso luogo dedicato al mito degli Orazi e Curiazi. Dopo aver ammirato Villa Ferraioli e la porta Porta Pretoria, il monumentale ingresso dell’imperatore Settimio Severo, il tour finirà alla basilica di San Pancrazio. Si segnala anche la possibilità di visitare il Museo Civico dove sono stati allestiti dei musei artistici. Il luogo d’incontro sarà Piazza Mazzini e si potrà partecipare con il gruppo delle 9.30 o delle 11.30.

Si consiglia la partecipazione al solo pubblico adulto; si prega di indossare scarpe comode e abbigliamento adeguato al tipo di esperienza a cui si intende partecipare. In caso di impossibilità a partecipare, i prenotati sono invitati cordialmente a comunicare tempestivamente la propria assenza.

Queste iniziative sono finanziate dall’Avviso Pubblico dedicato ai comuni del Lazio e agli Enti privati, per le iniziative culturali, sociali e turistiche nel territorio della Regione Lazio – Interventi LAZIOCrea S.p.A.- Annualità 2022.

Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/.

 

Contatti: D.M.O. Castelli Romani

Giorgia Gentili c.  e-mail: press@visitcastelliromani.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”