Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta

Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta
Ottobre 25
16:06 2018

T*DANSE – DANSE E TECHNOLOGIE

Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta

14 – 21 ottobre 2018

CITTADELLA DEI GIOVANI

Via Garibaldi, 7 | Aosta

mood: laissez – moi danser

(Dalida)

 

Si è conclusa domenica 20 ottobre la terza edizione di T*danse – Danse e Technologie, festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta per la direzione artistica di Marco Chenevier e Francesca Fini, presso gli spazi della Cittadella dei Giovani, realizzata grazie al controbuto di Compagnia San Paolo (Maggior Sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando Performing Arts, della Fondazione CRT nell’ambito del bando “Not&Sipari”, dell’Ass. Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, il patrocinio del Comune di Aosta e il sostegno e la collaborazione della Cittadella dei Giovani di Aosta.

 

Si contano all’incirca un migliaio di presenze tra pubblico, artisti e operatori dello spettacolo dal vivo che nell’arco della settimana di programmazione hanno attraversato la manifestazione e la città di Aosta. Sono state 14 le compagnie provenienti da tutta Europa ad arricchire il programma culturale per la città, 60 gli artisti tra performer, musicisti e danzatori, 30 gli host che hanno sostenuto le ospitalità, 42 gli allievi della maratona nelle scuole, 5 le classi intere del Liceo Artistico di Aosta che hanno partecipato attivamente al processo operativo del progetto. Nell’ambito della giornata di chiusura sono stati selezionati e premiati i vincitori del progetto di social media storytelling #Comunicadanza, realizzato per coinvolgere gli studenti delle classi II del Liceo Artistico di Aosta in una partecipazione attiva al festival T*Danse. Attraverso l’utilizzo degli smartphone e i social network, ai ragazzi è stato proposto di seguire il festival attraverso foto e contenuti originali per restituire un’immagine personale della loro esperienza al festival.

 

Abbiamo concluso la terza edizione di T*Danse. Pochissime candeline, ma siamo già tantissimi a soffiare per spegnerle. Quest’anno abbiamo raddoppiato la collaborazione con il Liceo Artistico con l’alternanza scuola/lavoro, abbiamo sperimentato alcuni “laboratori civili” dedicati a fasce di cittadini spesso esclusi dalle iniziative culturali, abbiamo raddoppiato la matinée per le scuole, abbiamo invitato due performer dopo la personale di Francesca l’anno scorso.

Tante novità, tutte pensate con la stessa finalità: creare una comunità che si incontra nel teatro, per festeggiare, per sentire.

Come tentiamo di restituire, strumenti permettendo, la complessità della scena contemporanea, desideriamo che anche la platea restituisca la complessità della società di oggi. Il processo ci sembra riuscire: il pubblico è numeroso, misto, complesso, transgenerazionale. In questo momento la stanchezza la fa da padrona. Ma i risultati sono talmente soddisfacenti che resta tanta voglia di fare per continuare a strutturare uno strumento della comunità, di una comunità che mette l’arte al centro della sua politica. Ci stiamo riuscendo, e sentiamo che, oltre al pubblico, stanno seguendo anche le istituzioni e le associazioni del territorio. Vedere tanto pubblico giovane, assieme agli habitués più “navigati”, infine, ci fa tremare le ginocchia dall’emozione, e ci da davvero tutta la forza che a volte sembra non bastare mai per aprire nuove vie e scalare nuove cime. Insieme. Danzando.

(Marco Chenevier e Francesca Fini)

 

CONTATTI STAFF

direzione artistica: Marco Chenevier e Francesca Fini

organizzazione: Smeralda Capizzi

logistica: Alessia Pinto

progetti in target: Elena Pisu

responsabile tecnico: Andrea Sangiorgi

 

Ufficio Stampa & Comunicazione

comunicazione: Giulia Taglienti |

ufficio stampa: Antonella Bartoli |

email: ufficiostampa@offrome.com | bartoli.anto@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”