Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA GIOVANI TALENTI ROMENI

FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA  GIOVANI TALENTI ROMENI
Ottobre 04
20:04 2017

“Questo progetto è sostenuto dal Ministero per i Romeni all’Estero”
#FestivalPropatria2017
FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA GIOVANI TALENTI ROMENI
VII edizione. ROMA, 1 – 21 ottobre 2017

Dal 12 al 21 ottobre 2017, a Roma si svolgerà la settima edizione del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Rumeni, realizzato dall’Associazione culturale rumeno-italiana Propatria, con il sostegno del Ministero per i Romeni all’Estero in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia e l’Accademia di Romania a Roma. Per la sua instancabile capacità di proporre talenti e spettacoli, il festival ha un ruolo riconosciuto nella promozione della cultura romena in Italia, diventando nell’arco degli anni un importante strumento che, attraverso gli eventi di alto livello proposti, trasmette un esempio di buone pratiche per l’inclusione interculturale. Anche quest’anno l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata di Romania, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Consiglio Regionale del Lazio e del Conservatorio di Musica Santa Cecilia.

Gli eventi ospiteranno artisti famosi e giovani talenti italiani, rumeni e di altre nazionalità, residenti non solo in Italia, ma arrivati dalla Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Romania e Moldavia. Dopo un primo importante evento inaugurale realizzato in collaborazione con l’Accademia di Romania a Roma, il concerto anniversario LIPATTI 100 – Nella ricerca della luce… tenuto dalla pianista romena MARA DOBRESCU sul prestigioso palcoscenico del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, dal 12 al 21 ottobre tre giornate di eventi animeranno il festival.
Nella splendida sede dell’Accademia di Romania giovedì 12 ottobre è in programma dalle 17.00 la presentazione del documentario di Agerpres La terra tra le acque, documentario in romeno con sottotitoli in italiano, che mostra il delta del Danubio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e area protetta dal Wwf, habitat di più di 700 specie vegetali. Dalle 19.00 Sognando, a Dinu Lipatti appuntamento consolidato che, ricordando il più grande pianista romeno, vuole scoprire e promuovere i veri talenti. Qui si esibiranno in concerto il giovane pianista romeno BENJAMIN DIOSZEGI e la soprano armena GOAR FARADZHIAN. Musiche di: Puccini, Mozart, Glinka, Pergolesi, Schubert, Bellini.
Il 20 ottobre, sarà poi la volta della talentuosa e giovane pianista VALERIA CRISTEA NECHITA, laureata nel 2017, ad appena 17 anni, con lode e menzione speciale al Conservatorio di Musica Cimarossa di Avellino e Premio di eccellenza Propatria nel 2012. Suonerà per la serata di un …ottobre magico musiche di L. v. Beethoven, F. Chopin.
Come ogni anno chiude il festival il Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni – i Premi di Eccellenza Propatria che si terrà al Teatro Golden (sabato 21 ottobre, ore 15.00 – via Taranto, 36 – Roma) e accoglierà ospiti internazionali e giovani concorrenti provenienti da diversi paesi: Romania, Italia, Moldavia, Francia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Olanda. Giovani rumeni di talento, massimo trentenni, verranno premiati per i loro successi in ambiti artistici, scientifici e sportivi. Accanto ai giovani talenti in gara per il trofeo Propatria 2017, saranno presenti alcuni personaggi di spicco, di origini rumene, presenti al Festival. La serata sarà un susseguirsi di esibizioni di eccellenza. Tra i molti artisti premiati, grande attesa è riservata alla numerosa “ Trupa AS” l’ensemble coreografico coordinato da Aura GHICA e Mona TEODORESCU (Palazzo Nazionale dei Bambini – Bucarest) che regalerà al pubblico, momenti autentici di musica e ballo tradizionali romeni dove tradizione e contemporaneità si fondono in un coinvolgente spettacolo. Presenta Emanuela IONICA, attrice e doppiatrice, nota per le interpretazioni cinematografiche e voce ufficiale di “Violetta” in Italia e Alessandro PISTECCHIA.
Il festival avrà anche quest’anno una forte componente sociale attraverso l’interazione con il progetto Ragazzi in gamba, coordinato dal dr. Massimo Liberatori, medico presso l’Ospedale Gemelli di Roma, grazie al quale è stata possibile la donazione di 120 protese ai giovani romeni che hanno perso gli arti inferiori. Dal 2015, l’Associazione Propatria è partner di questo progetto, condotto in collaborazione con AUCI ong (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale / Università Associazione per la cooperazione internazionale), Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma e l’Episcopato ortodosso rumeno d’Italia. Il Festival dei Giovani Talenti sosterrà attraverso questa 7 ° edizione il progetto “Ragazzi in gamba” attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione in Italia e in Romania, che si svolgerà su l’intera manifestazione, in collaborazione con il gruppo di volontari del progetto.

Giovedì 12 ottobre 2017, ore 17,00
Accademia di Romania (piazza Josè di San Martin 1, Roma)
“La terra tra le acque”, produzione Agerpres (2016- 57’)
Giovedì 12 ottobre 2017, ore 19,00
…Sognando a Dinu Lipatti
concerto tenuto da BENJAMIN DIOSZEGI (pianoforte) e GOAR FARADZHIAN (soprano)
In programma musiche di: Puccini, Mozart, Glinka, Pergolesi, Schubert, Bellini.

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 19,00
Accademia di Romania (piazza Josè di San Martin 1, Roma)
…Ottobre magico
concerto tenuto da VALERIA CRISTEA NECHITA
In programma musiche di: L. v. Beethoven, F. Chopin.
Sabato 21 ottobre, ore 15.00
Teatro Golden – via Taranto 36 Roma
GALA DEI GIOVANI TALENTI – I PREMI D’ECCELLENZA PROPATRIA
INFO
www.propatriavox.it #FestivalPropatria2017
https://www.facebook.com/propatriafestival/
tel. 0039-3289599204 – info@propatrivox.it
#MpRPRomania www.facebook.com/dprrpromania

Ufficio Stampa:
Diana Elena Oprea ufficiostampa@propatriavox.it
Carla Romana Antolini crantolini@gmail.com 393 9929813

BIOGRAFIE ARTISTI
Il giovane pianista Benjámin Diószegi ha iniziato la sua formazione musicale presso il Collegio Musicale di Cluj-Napoca sotto la guida della professoressa Irina Szarvady. Ora è studente all’Accademia di Musica Gh.Dima di Cluj-Napoca alla classe del prof. univ. dr. Adrian Bera.
Nel 2017 ha partecipato al concerto Internazionale Dinu Lipatti a Roma dove gli è stato assegnato il I premio speciale. Nel 2016 ha partecipato al concorso Internazionale Klavierpodium in München dove ha vinto il premio speciale Zeitklang, mentre nel 2014 gli è stato assegnato il II premio al concorso Mozart a Cluj-Napoca. Nel 2017 ha preso parte a diversi master-class, tra questi, il master di Robert Levin, William Kindermann, i corsi di musica da camera di Diana Ligeti ed il trio di Lee a Cluj-Napoca. Sempre nello stesso anno ha collaborato con la Filarmonica Ion Dumitrescu di Ramnicu Valcea in qualità di solista ed ha partecipato all’Accademia Estiva di Fontainebleau dove ha avuto la pura occasione di lavorare con Cvartetul Ébène, rispettivamente con Philippe Graffin e Renaud Capuçon nei concorsi di musica da camera, mentre al master di pianoforte con Claire Désert. Nel 2015 e 2016 è stato scelto per i corsi di musica da camera Sonoro dove ha lavorato con Frans Helmerson, Alissa Margulis, Mihaela Martin e Diana Ketler. Nel 2014 ha preso parte ai master di Pianoforte di Peter Donohoe, Bernd Glemser ed Yura Margulis in Freiburg. Negli anni 2008-2012 ha partecipato a molti concorsi nazionali tra questi: Il Concorso Pro Piano di Cluj-Napoca dove è stato accolto con il I° premio nel 2010. Negli ultimi anni di attività musicale Diószegi Benjámin hai incluso molti concerti di musica solista e di musica da camera sia in Romania che all’estero.
La giovane soprano Goar Faradzhian nasce a Yerevan in Armenia nel 20 agosto 1996. Ha studiato al collegio musicale di Gnesin a Mosca (2012-2016). È vincitore di numerosi concorsi e ha eseguito molti concerti a Mosca e a Roma. Nel 2016 inizia il studio al Conservatorio Santa Cecilia a Roma e segue lezioni di canto in classe di Stella Parenti. Ha vinto il secondo premio al concorso “musica italiana” ottobre 2016 a San-Pietroburgo, 1 premio in concorso “romanzo italiano “ maggio 2014 a Mosca, Finalista di concorso “voce d’argento” 2015 a Mosca, Concorso di Dinu Lipatti -1 premio di categoria 2017 Roma.
La giovane pianista Valeria Cristea Nechita è nata nel comune di Avellino, in una famiglia di musicisti rumeni. All’età di otto anni è stata ammessa al Conservatorio “D. Cimarosa “di Avellino, sotto la guida di Francesco Pareti. Si è laureata quest’anno, a soli 17 anni, con 110 e lode e menzione speciale da parte della comissione. Ha partecipato ai più importanti festival nazionali e internazionali: “Il Festival Europeo dei Giovani Compositori” a Vienna, “Il Festival Mondiale dei Giovani Compositori – Bunkamura Ochard” di Tokyo, “Junior Original Concert Italia” di Milano, “Il Festival Nazionale dei Giovani Compositori” di Lecco. Ha partecipato a vari concorsi di pianoforte, vincendo i seguenti premi: Primo premio al Concorso Nuovi Musicali Luigi Denza di Castellammare di Stabia (2009), primo premio al Concorso Pianistico Piano di Città di Airola, 2009, Premio di Eccellenza al Festival Propatria – seconda edizione (2012), primo premio al Concorso Internazionale per il Concorso Pianistico a Napoli (2014).

MEDIA PARTNER: TVRInternational, AGERPRES, Radio Romania, ASKANEWS (Italia).
PATROCINI: Ambasciata di Romania in Italia, Senato della Repubblica Italiana, Camera dei Deputati, Consiglio Regionale Lazio, Conservatorio di musica Santa Cecilia.

PROJECT PARTNER: Accademia di Romania in Roma.

COLLABORATORI: Ass. Culturale Roma-Romania, Lega dei Studenti Romenii all’estero-LSRS, Ass. Officina delle culture (Italia), Comitato per un Centro Interculturale a Roma, Gruppo dei volontari „Ragazzi in gamba”, As. Di promozione Socio-culturale Dacia, Istituto della Lingua Romena.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”