Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FESTIVAL MORESCHI 2017 – sabato 27 maggio ore 18:00 Evoluzione della vocalità e dei linguaggi compositivi dal Cinquecento a oggi

FESTIVAL MORESCHI 2017 – sabato 27 maggio ore 18:00 Evoluzione della vocalità e dei linguaggi compositivi dal Cinquecento a oggi
Maggio 24
10:07 2017

Il dodicesimo Festival Moreschi “in coro per l’Angelo di Roma”, organizzato dall’Associazione Culturale Alessandro Moreschi e dal Comune di Monte Compatri, avrà luogo, come sempre, nello splendido Santuario di S. Silvestro presso il Convento dei Carmelitani Scalzi in Monte Compatri.

Il Festival, diventato oramai un appuntamento fisso per Roma e i Castelli Romani, quest’anno propone un “excursus” sull’evoluzione della vocalità nel corso della storia: la tecnica vocale ha infatti subito numerose variazioni durante i vari periodi, per assecondare le diverse esigenze compositive, strumentali e rappresentative che si sono susseguite.

Esso sarà strutturato in due parti: una prima sezione, breve, dedicata alla divulgazione culturale strutturata come “conversazione” che toccherà il Cinquecento, il Barocco, il Classicismo e la Musica Moderna; una seconda sezione dedicata al Concerto, espressione pratica delle nozioni enunciate nella conversazione.

L’evento in forma di “Conversazione – Concerto” è un modo nuovo (o non usuale) di raccontare l’evoluzione della vocalità e dei linguaggi compositivi dal Cinquecento a oggi.

Protagonisti saranno:

Coro Polifonico Alessandro Moreschi;

Nicholas Clapton, controtenore;

Salvatore Saracino, sopranista;

Carlo Napoletani, tenore;

Daniele Viri, I° Violino;

Andrea Cacopardo, II° Violino;

Rita Turrisi, Viola;

Giacomo Pecorella, Violoncello;

Emilia Pinto, Pianista accompagnatore ;

Jamil Zidan, Percussioni;

diretti dal Maestro Gabriele Spampinato.

INGRESSO LIBERO

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”