Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fiera Agricola di Caprarola

Fiera Agricola di Caprarola
Maggio 14
06:51 2017

Degustazioni, spettacoli e tipicità protagonisti
alla Fiera Agricola di Caprarola

26-28 maggio 2017 – Caprarola (Viterbo)
_______________________________________________________________________

A Caprarola è già tutto pronto per la ventunesima edizione della Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches”, in programma dal 26 al 28 maggio.
La manifestazione è organizzata dall’associazione La Paradisa, guidata da Antonio, detto “Toto” Bruziches, in collaborazione con l’amministrazione comunale e nasce con una finalità ben precisa: promuovere e valorizzare le tipicità locali, in particolare il prodotto principe del territorio, la nocciola.

La Tuscia, infatti, è il centro di produzione più importante d’Italia sia in termini di quantità che di estensione agraria e Caprarola in particolare è tra i più importanti comuni a livello nazionale per quanto riguarda l’esportazione.
A fare la differenza il riconoscimento del marchio Dop ed una qualità superiore data dal clima, dal territorio di origine vulcanica e dalla grande esperienza dei produttori maturata in oltre mezzo secolo di tradizione contadina.
La fiera agricola rappresenta insomma una vetrina di prestigio nel settore, ne è prova evidente il numero sempre in crescita sia di espositori che di visitatori.
Nelle tre giornate della manifestazione, nella zona denominata “La Paradisa”, saranno allestiti tantissimi stand di vario genere e verranno organizzati numerosi momenti di degustazione, dalle pizzette alla nellina, dalla ricotta al pecorino fino al gelato di nocciola e castagna e ai tozzetti tipici di Caprarola.
In mostra, inoltre, macchinari ed utensili agricoli di ogni genere con tutte le ultime novità del comparto, che hanno reso la fiera, negli ultimi anni, un vero e proprio punto di riferimento per gli addetti ai lavori.
Per l’intera la durata dell’evento sarà allestito il Mercato “La Piazza Dei Sapori” con prodotti tipici alimentari provenienti dalle diverse regioni italiane.

In programma, infine, incontri di approfondimento specifici dedicati alla coricoltura, concorsi culinari e spettacoli teatrali.

Accanto al momento folcloristico si affiancherà poi, come sempre, il grande Festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini presentato, ogni volta, da testimonial d’eccezione.
Quest’anno il gradito ritorno di Barbara Chiappini che sarà affiancata da Stefano Masciarelli.

PROGRAMMA:
26 maggio
ore 16,30 Convegno “La nocciola della Tuscia: realta’ e prospettive di un settore in continua evoluzione “, con la partecipazione dei maggiori esperti del settore
ore 21,00 Processione in onore di Nostra Signora del SS Sacramento. Interverra’ la banda”F.Mascagna”
27 Maggio

ore 10,00 Apertura XXI° Fiera Agricola ed Artigianale “ P.Bruziches” , apertura Stand gastronomici e Mercato
ore 10,30 Degustazione pizzette offerte dalla “Casa del Pane” ricotta, nellina e pecorino offerti dal Comitato Fiera ( presso gli stand del Comitato Fiera )
ore 16,00 Pomeriggio con gonfiabili giochi ed animazione presso il Centro Sportivo “ La Paradisa “ ore 17,00 Degustazione gelato alla nocciola e castagna offerto dal Comitato Fiera
ore 17,30 Esibizione di mountain bike , Dimostrazione Scuola di MTV presentato dall’associazione “Tuscia Bike”
ore 21,00 16° edizione della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini, presenteranno Barbara Chiappini e Stefano Masciarelli (presso Il Centro Sportivo “ La Paradisa “ )

28 Maggio

ore 10,00 Apertura Fiera e Mostra Mercato
ore 10.30 Degustazione pizzette offerte dalla “Casa del Pane”, degustazione ricotta, nellina e pecorino offerti dal Comitato Fiera( presso gli stand del Comitato Fiera)
ore 16.00 Pomeriggio con gonfiabili , giochi ed animazione presso il Centro Sportivo “ La Paradisa”
ore 16,30 Degustazione gelato alla nocciola e castagna offerto dal Comitato Fiera
ore 17,00 Esibizione del Gruppo di Majorette “Aurora”
ore 17,30 II° Concorso Culinario “ Il Dolce e Il Salato”
ore 21.30 Commedia : “Solo Per Un Maledetto Ritardo” di Arcangelo Borgna e Francesco Sabatucci, Regia di Bruno Borgna Compagnia “ Li Foco’ ”presso il Centro Sportivo “La Paradisa”
Per info: www.fieracaprarola.it.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”