Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FIESOLE (FI) – PRIMA NAZIONALE DELL’AIACE DI SOFOCLE

FIESOLE (FI) –  PRIMA NAZIONALE DELL’AIACE DI SOFOCLE
Giugno 24
18:06 2022

MARTEDÌ 28 GIUGNO AL TEATRO ROMANO DI FIESOLE (FI) 

PRIMA NAZIONALE DELL’AIACE DI SOFOCLE

Il nuovo spettacolo di Sergio Maifredi sarà anche a Ventimiglia (Imperia) l’8 luglio, a Finale Ligure (Savona) il 15 luglio e a Terni il 28 luglio.

L’allestimento è il clou dell’Estate 2022 di Teatro Pubblico Ligure che continua, in Toscana, Sardegna, Liguria, Marche, Lazio e Puglia, fino al 13 agosto.

Ventotto date e quattordici titoli in calendario. Al centro, la grande narrazione: parole antiche per pensieri nuovi, nel segno del furore. Da Sofocle e Omero ad Ariosto, Tasso e Dumas.

Diretti da Sergio Maifredi, saranno in scena Corrado D’elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini, Marco Rivolta, Tullio Solenghi e Corrado, Paolo RossiMoni OvadiaPiergiorgio Odifreddi, Beppe Gambetta, Maddalena Crippa, David Riondino, Chiara Salvucci, Lorenzo Satta 

 

AIACE DI SOFOCLE

Regia di Sergio Maifredi

Con Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini e Marco Rivolta

Traduzione di Maria Grazia Ciani. Consulenza letteraria di Giorgio Ieranò

Scene e costumi Domenico Franch

L’azione di “Aiace” è sospesa nel tempo presente. Tre attori per coprire tutti i ruoli, come era nel principio della tragedia greca, più uno per la voce del coro. 

Tutti i personaggi sono interpretati da Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini e Marco Rivolta, diretti da Sergio Maifredi, attori e compagni di viaggio che hanno dato corpo e voce ai suoi pensieri. I doppi e tripli ruoli di cui si fanno carico gli interpreti, mettono in luce cortocircuiti tra i personaggi: Teucro è anche Aiace; i due eroi fratelli sono indissolubili, sovrapponibili. Come lo sono Agamennone e Menelao. Odisseo ha la stessa voce, lo stesso volto di Tecmessa, la donna di Aiace. Odia Aiace ma è capace di compassione per Aiace, come Tecmessa. Le musiche originali composte da Mario Incudine con la collaborazione di Antonio Vasta ed eseguite dal vivo da Giorgio Rizzo, sono il vero e proprio coro di questa tragedia essenziale. Domenico Franchi, scenografo e costumista, ha sospeso la tragedia in un tempo presente, in cui ognuno può cercare il senso di una storia d’armi, onore, giustizia e memoria, temi presenti in ogni battaglia. Il nuovo spettacolo di Teatro Pubblico Ligure è prodotto per STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, un progetto realizzato da TPL con la Direzione Regionale Musei Liguria. La messa in scena si avvale della collaborazione di due tra i più accreditati grecisti italiani: Giorgio Ieranò e Maria Grazia Ciani.

«”Aiace” – dichiara i Sergio Maifredi – lo lessi per la prima volta in quinta ginnasio, nella traduzione di Umberto Albini. Partii per la Grecia portandomelo nello zaino. Un eroe smisurato e inflessibile. Come lo è la giovinezza. Poi per quaranta anni è rimasto lì, come un eroe sempre più distante da me. Ora lo ritrovo, guardandolo dalla prospettiva di Odisseo: della maturità che sconfina con la vecchiaia o, se vogliamo essere ottimisti, con la saggezza. Odisseo sa curare, seppur post mortem, il gigantesco furore di Aiace, sa trovare una via di uscita al conflitto che aveva dato scacco matto all’eroe. Odisseo è l’eroe moderno. Forse anzi un anti eroe, che davvero ambisce al suo destino di essere finalmente nessuno».

Si replica Venerdì 8 luglio 2022 – VENTIMIGLIA (Imperia) – Area Archeologica di Nervia, Teatro Romano “Albintimilium Theatrum fEst” 2a edizione / Domenica 17 luglio 2022 FINALE LIGURE (Savona) – Fortezza di Castelfranco / Giovedì 28 luglio 2022 TERNI, Teatro romano di Carsulae.

 

L’Estate 2022 di TPL continua nel segno del furore, tra repertorio e debutti assoluti, fino al 13 agosto, con 28 date e 14 titoli per un programma articolato in 3 progetti tematici permanenti, legati alla grande narrazione: “Europa. Terra di giganti e cavalieri”, “Il canto del Rinascimento italiano”, “Odissea e Iliade. Un racconto mediterraneo”. Toscana, Liguria, Sardegna, Marche, Lazio e Puglia sono le regioni coinvolte. Uno spazio particolare sarà dedicato anche alle ‘storie di vita’ e ai luoghi, un altro cammino lungo le radici del racconto che Maifredi percorre da anni.  

In scena, Tullio Solenghi e Corrado Bologna in “Orlando Furioso” (30 giu Olbia, 1 lug Macomer, 15 lug Ventimiglia) e “Don Chisciotte” ( 7 lug e 21 lug Fiesole); Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini, Marco Rivolta in “Telemaco Signorini, pittore a Rio Maggiore” (3 lug Castello di Rio Maggiore); Paolo Rossi in “Stand Up Omero” (5 lug Matelica, 22 lug Finale Ligure, 29 lug Polignano a Mare, 31 lug Sarzana); Moni Ovadia in “Odissea e Iliade. Un racconto Mediterraneo” (6 lug Sarzana); Mario Incudine e Antonio Vasta in “Baiardo e Brigliadoro” (9 lug Pieve Ligure, 8 ago Manarola, 9 ago Ventimiglia); Piergiorgio Odifreddi in “la matematica dei Greci” (12 lug Ventimiglia); Beppe Gambetta e Andrea Nicolini in “Dichiarazioni d’amore” (16 lug Pieve Ligure); Maddalena Crippa in “Armida” (19 lug Luni, 20 lug Finale Ligure); David Riondino in “Astolfo sulla luna” (2 ago Luni, 13 ago Pieve Ligure); Corrado D’elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini, Chiara Salvucci, Lorenzo Satta in “I Tre moschettieri” (4 ago Fiesole, 12 ago Ventimiglia); Corrado Bologna in “Ariosto governatore” (7 ago Castelnuovo di Garfagnana); Giuseppe Cederna in “Odissea. Un racconto mediterraneo” (8 ago Jerzi).

 

www.teatropubblicoligure.it

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”