Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Final 4 Berretti Lega PRO: Cittadella Campione D’Italia

Final 4 Berretti Lega PRO: Cittadella Campione D’Italia
Giugno 13
20:35 2016

50^ edizione Campionato Nazionale Dante Berretti 2015-2016: il Cittadella vince la finalissima.

La squadra di mister Giacomin si aggiudica lo scudetto di categoria vincendo per 2-1 sull’Arezzo.

 

Ore 16.00, fischio d’inizio e via: le due pretendenti al titolo scendono in campo concentrate e ben organizzate al Salaria Sport Village di Roma. Le formazioni si affrontano a viso aperto con azioni veloci e di buon livello agonistico e tattico.
La prima occasione del match arriva subito al 2’ minuto di gioco con Benucci dell’Arezzo in attacco che viene neutralizzato con sicurezza da Corasaniti. Al 6’ ancora Arezzo nella metà campo avversaria che si rende pericoloso con il tiro di Iacuzio di poco a lato dello specchio della porta. Risponde il Cittadella con Xamin (11’), ma il tentativo del numero 4 termina alto sopra la traversa.
I ragazzi di mister Giacomin continuano a mettere in difficoltà l’Arezzo, costringendolo a chiudersi in difesa, fino a sbloccare il risultato con De Pieri al 21’. L’azione parte da Maniero, Garbinesi respinge, ma la sfera finisce tra i piedi di Fasolo che serve De Pieri che non sbaglia. I toscani cercano il pareggio con Rampelli di sinistro dalla distanza ma senza fortuna. Al 31’ arriva la seconda rete del Cittadella: Pauselli trattiene Fasolo in area e per il direttore di gara non ci sono dubbi, ammonizione e calcio di rigore. Fasolo calcia dagli undici metri e sigla il raddoppio.

 

La ripresa si apre con l’Arezzo determinato a recuperare lo svantaggio: contropiede di Ngissah per Iacuzio al 3’ st che impegna Corasaniti. Ngissah ancora in attacco, si libera in velocità e cerca la conclusione, di poco sull’esterno della rete.

I ragazzi di mister Alessandria accorciano le distanze grazie a Iacuzio, che segna su colpo di testa servito da cross dalla destra di Minocci. Al 40’ st D’Abbrunzo cerca il pareggio e per poco non sorprende il numero uno del Cittadella, che difende il risultato.

 

Le due squadre, dopo un bellissimo terzo tempo, sono state premiate dal Presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina: “Quella di oggi è stata una finalissima avvincente, che ha reso giustizia ad un campionato ricco di appeal e che mira a valorizzare lo sviluppo tecnico dei vivai dei club di Lega Pro. E’ importante lavorare con i giovani e con il piacere di innovare. Per questo la Lega Pro sta seguendo una direzione ben delineata ed è impegnata in progetti concreti, affinchè insieme ai suoi club si caratterizzi sempre più come luogo di eccellenza per la formazione e la crescita dei giovani calciatori”.

 

Lo scorso anno il trofeo giovanile Dante Berretti andò al Novara, che vinse sull’Aversa Normanna per 2-1.

Le curiosità di questa 50^ edizione? Il Cittadella fa doppietta: il tricolore Berretti vinto dai giovani granata si aggiunge al traguardo raggiunto dalla prima squadra che, lo scorso 18 aprile, ha conquistato il primo posto in campionato nel girone A.

 

CITTADELLA-AREZZO 2-1 (2-0)
CITTADELLA (1-4-3-1-2): Corasaniti, Maniero, Rumleanschi, Volpato, Amato, Caccin, Xamin, Manente (27’ st Adu Gyamfi), Stocco, De Pieri (18’ st Minozzi), Fasolo. A disp.: Scomparin, Ansah, Selmin, Mendy, Stefani. All.: Giacomin.
AREZZO (1-3-4-1-2): Garbinesi, Bernardini, Bonfini (37’ Galantini), Pauselli (10’ st Arcaba), Minocci, D’Abbrunzo, Bozzi, Rampelli, Ngissah, Benucci (24’ st Dai Pra), Iacuzio. A disp.: Maffetti, Testi, Zammuto, Brunetti, Magara, Galantini, Cusin, Romagnoli. All.: Alessandria

Reti: 21’ De Pieri (C), 30’ Fasolo – rig. (C), 12’ st Iacuzio (A)
Recupero: 1’ pt min. / 4’ st min.
Arbitro: Paolini Edoardo – Asc
Assistenti: Squarcia Stefano – Rm1, Bianchini Luca – Ces
Angoli: 5-4
Ammoniti: 30’ pt Pauselli (A), 45’ pt Fasolo (C), 11’ st Manente (C), 16’ st Bernardini
Espulsi: –

 

Roma, 11 giugno 2016

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”