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Finanziato il progetto europeo triennale su alimentazione e nutrizione

Finanziato il progetto europeo triennale su alimentazione e nutrizione
Gennaio 31
12:19 2022

San Michele all’Adige, lunedì 31 gennaio 2022
Finanziato il progetto europeo triennale su alimentazione e nutrizione
Promuovere stili di viti sani nell’area del Mediterraneo. FEM guida il progetto
“Promedlife”
Tra i vincitori dei bandi europei “PRIMA” finalizzati a valorizzare le conoscenze e le
produzioni del settore agroalimentare dal punto di vista qualitativo, della sostenibilità e
del valore percepito c’è anche il progetto PromedLife coordinato dalla Fondazione
Edmund Mach.
Il progetto “Novel food products for the PROmotion of MEDiterranean LIFEstyle and
healthy diet” ha l’obiettivo di promuovere stili di vita in linea con i principi della dieta
mediterranea attraverso un approccio multidisciplinare, che sappia incentivare abitudini
alimentari e comportamenti sani attraverso l’educazione e nuove modalità di
comunicazione ma che porti anche a ridurre l’impatto ambientale ed economico dei
processi produttivi e di trasformazione alimentare.
Il progetto coinvolge il gruppo di ricerca dell’Unita di tracciabilità e dell’Unità qualità sensoriale
della Fondazione Edmund Mach. Il Centro Ricerca e Innovazione confluirà nel progetto con gli
approcci più avanzati per la caratterizzazione, la rintracciabilità e la verifica dell’autenticità dei
prodotti agro-alimentari, per l’analisi sensoriale e le scienze del consumatore.
Il progetto prevede lo studio da un punto di vista quali-quantitativo degli stili di vita adottati nei
Paesi coinvolti attraverso la somministrazione di questionari e focus group sulle abitudini di
consumo.
Parte dell’attività sarà dedicata allo sviluppo e valutazione di gradimento di nuovi snack basati su
ingredienti della tradizione mediterranea come datteri, olio di argan, zafferano e verdura
particolarmente ricca di nutrienti. In parallelo, saranno sviluppati programmi di formazione ed
educazione alimentare orientati agli studenti delle scuole primaria e secondaria ed alle loro
famiglie. Un’attenzione speciale sarà dedicata allo sviluppo di sistemi innovativi di etichettatura
basati su indagini di rintracciabilità e bioattività al fine di accrescere nei consumatori la
consapevolezza del legame stretto di questi alimenti con la cultura e il luogo d’origine e,
conseguentemente, per dare un ulteriore impulso a scelte di consumo centrate su aspetti di
salubrità e genuinità.
Tra i partner di progetto, oltre alla Fondazione Edmund Mach che ne è coordinatore, sono
coinvolti l’Università di Parma, ENEA ed altri enti e realtà imprenditoriali di provenienza nazionale
ed internazionale (Marocco, Tunisia, Grecia e Slovenia).
Il progetto è finanziato per circa 2 milioni e mezzo di euro di cui circa 400 mila destinati alle
attività FEM.

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