Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Cinquecento. Celebrity Fight Night Italy

Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Cinquecento. Celebrity Fight Night Italy
Settembre 10
18:41 2016

Gualtiero Vanelli è sponsor dell’evento benefico più importante degli USA,
Celebrity Fight Night Italy, e dona il leggendario pianoforte in marmo

M-Piano 2/3 – Limited Edition Stainway & Sons Marble Grand Piano

per l’asta benefica in favore della Fondazione Andrea Bocelli e del Muhammad Ali Parkison Center.

Domenica 11 settembre 2016
Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Cinquecento.

Gualtiero Vanelli, ideatore e anima di Peak6 Best Marble, GVM La Civiltà del Marmo, Robot City e Marbizo, aziende carraresi specializzate nella escavazione, commercializzazione e lavorazione del marmo, prosegue la collaborazione con il tenore Andrea Bocelli da cui hanno preso vita numerosi progetti comuni. Il celebre cantante sarà anche quest’anno testimonial della terza edizione della Celebrity Fight Night Italy, il più importante evento di beneficenza degli Stati Uniti rivolto alle celebrità, con sede a Phoenix, in Arizona, che grazie all’interessamento e all’invito di Andrea Bocelli dal 2014 si svolge in Italia prevedendo uno straordinario tour alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese.

Domenica 11 settembre 2016, Gualtiero Vanelli con Peak6 Best Marble sponsorizza la serata di beneficienza che si terrà nella splendida cornice della Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, culmine della sette giorni di Celebrity Fight Night Italy. Inoltre, Gualtiero Vanelli donerà alla Celebrity Fight Night Foundation il pianoforte in marmo Bianco Statuario di Carrara M-Piano 2/3 che The Marbleman ha realizzato con la rivoluzionaria azienda Robot City. L’opera sarà battuta in asta nel corso della serata e i ricavati della vendita saranno devoluti a sostegno dei progetti benefici promossi dalla Andrea Bocelli Foundation e dal Muhammad Ali Parkinson Center.

L’ M-Piano è un grand-piano interamente customizzato in marmo di Carrara, disegnato da Gualtiero Vanelli con la sua firma creativa The Marbleman costituisce un traguardo straordinario nella lavorazione del marmo che senza il visionario mix di tecnologia altamente robotizzata e sapienza artigianale nel quale si riconosce l’identità di Robot City, non sarebbe stato nemmeno minimamente immaginabile. Si tratta di un’opera unica nel suo genere, prodotta in 3 esemplari, uno di questi appositamente per questa occasione; un capolavoro di una tonnellata sotto le cui veste si cela l’anima di un pianoforte a coda Steinway & Sons. Grazie alla sua acustica estremamente particolare, l’M-Piano è un trionfo di suggestioni che celebrano le infinite qualità multisensoriali del materiale eterno. Questo aspetto ha suscitato l’attenzione di diversi musicisti di livello internazionale che hanno fatto dell’M-Piano una leggenda. Il primo a sperimentare le sue sonorità è stato David Bryan, co-fondatore dei BonJovy, in occasione della prima edizione di Carrara Idol 2012 e successivamente per l’apertura del Fuorisalone di Ventura Lambrate 2014 a Milano. In seguito, Andrea Bocelli e John Legend si sono succeduti alla sua tastiera per animare le nozze di Kim Kardashian e Kanye West. Nikki Beach Miami lo ha fortemente voluto per le celebrazioni del Capodanno 2015 e Andrea Bocelli ha dato inizio a Expo Milano 2015 dalla Piazza del Duomo di Milano rischiarando la notte con le note di La forza del sorriso, l’inno ufficiale dell’Esposizione Internazionale. Nemmeno il pianista di fama mondiale Lang Lang ha resistito alla tentazione di provare questo strumento, suonandolo per i cittadini accorsi ad assistere alle prove delle Cerimonia inaugurale di Expo 2015. Nel luglio 2015, su richiesta diretta dell’amico Leonardo Di Caprio, Gualtiero Vanelli ha dato vita a Tiger M-Piano, un’edizione speciale di M-Piano, che riporta tatuate sulla propria buccia marmorea le strisce tipiche del mantello del felino. L’opera è stata donata alla Leonardo DiCaprio Foundation per l’asta benefica tenutasi il 23 luglio a St. Tropez, in quella occasione il pianoforte è stato suonato da Elton John.

L’impegno dell’imprenditore Gualtiero Vanelli non finisce qui. Venerdì 9 settembre 2016, in occasione dell’aperitivo organizzato presso il suggestivo Teatro del Silenzio di Lajatico, Robot City ha allestito il colossale tavolo in marmo di carrara lungo 60m disegnato dall’artista Vanessa Beecroft per il banchetto di nozze di Kim Kardashian e Kanye West. Successivamente, gli ospiti sono attesi nella tenuta di campagna di Andrea e Veronica Bocelli, dove, nel corso della serata offerta da GVM La Civiltà del Marmo, saranno omaggiati, come per l’edizione 2015, con l’opera ProzArt – Cibo per la mente una pillola contenente un David di Michelangelo miniaturizzato in marmo di Carrara, della grandezza di 60 mm. Nella capsula studiata da Gualtiero Vanelli, la forza, la bellezza, il dinamismo del David di Michelangelo: una sferzata di energia per nutrire menti in cerca di libero pensiero. Se un tempo era Michelangelo a recarsi nelle cave, nelle stesse cave del distretto di Carrara dove la famiglia Vanelli lavora e produce, oggi è il marmo che torna a Michelangelo e lo fa con una profonda attenzione nel merito della sostenibilità. Grazie a Marbizo gli ospiti internazionali della Celebrity Fight Night potranno far ritorno negli Stati Uniti portando con sé un pezzo di Italia, della sua genialità e della sua straordinaria tradizione artistica, un simbolo del miglior made in Italy che unisce antico e moderno.

Ufficio stampa Gualtiero Vanelli
PCM Studio di Paola C. Manfredi
Milano, via Carlo Goldoni 38
20129 Milano
press@paolamanfredi.com | T. +39 02 87286582

Peak6 Best Marble

Peak 6 Best Marble è un marchio innovativo, proprietaria di cave di marmo nel distretto di Carrara, specializzata nella commercializzazione a livello internazionale di pietre e marmi di qualità pregiata. L’azienda è guidata da Gualtiero Vanelli

GVM – La Civiltà del Marmo

GVM – La Civiltà del Marmo GVM “La Civiltà del Marmo” è l’azienda cardine, intorno alla quale ruotano tutte le imprese del Gruppo Vanelli. Creatività, tecnologia, spirito imprenditoriale e senso artistico: sono questi i princìpi guida che hanno ispirato Gualtiero Vanelli a fondare GVM, proseguendo e rinnovando una tradizione familiare lunga due secoli. La famiglia Vanelli è nota in tutto il mondo per la sua lunghissima tradizione legata al mondo del marmo e dall’idea dell’erede di questa dinastia pluricentenaria sono nati prodotti unici che legano a doppio filo il mondo del marmo con l’architettura. Oggi GVM è in grado di produrre, trasformare e commercializzare in tutto il mondo prodotti grezzi di altissima qualità, semilavorati, lastre e marmi finiti a misura di architetto. Tra gli studi di architettura che hanno collaborato con GVM si annoverano Stefano Boeri e Architetti, con i quali è stata progettata parte dell’Ex Arsenale La Maddalena, sull’isola sarda La Maddalena in previsione del G8 2009; Mario Botta e lo studio Mutant Architecture&Design per il Fuorisalone 2011; Francesco Aletti e Ludovica Belloni per lo studio 1Unicum nel 2013 nel punto vendita Rolex di Portofino etc. www.laciviltadelmarmo.it

Robot City – Italian Art Factory

Robot City è un’azienda italiana con sede nel distretto del marmo a Carrara, un centro d’eccellenza che unisce l’esperienza di tre generazioni di imprenditori legati all’estrazione e alla lavorazione del marmo e la tradizione artigiana di un territorio modellato dall’arte. Robot City ha dato vita a un circolo virtuoso fra tradizione e innovazione, facendo propria la filosofia che ha reso celebre il Made in Italy in tutto il mondo: la manualità dell’artigianato artistico si unisce alla progettazione e modellazione digitale.

Una realtà che si pone come interlocutore privilegiato di artisti, designer, architetti e creativi eclettici, con la volontà di cogliere l’essenza di idee e progetti per trasformarle in forme solide e reali grazie alle possibilità offerte dalla robotica.
Robot City è una piattaforma di dialogo tra creativi di varie discipline che investe ingenti risorse nel dipartimento riservato alla ricerca tecnologica, nell’innovazione produttiva e nella formazione specialistica di risorse umane.
Un metodo di lavoro basato sul dialogo e sulla collaborazione con il committente, che segue tutte le fasi di realizzazione: dalla progettazione 3D alla scelta dei materiali provenienti dalle cave di proprietà del gruppo, dalla fresatura robotica alla finitura artigianale fino al trasporto e all’installazione dell’opera. Un servizio sartoriale, che predilige la personalizzazione alla standardizzazione.
L’azienda di Gualtiero Vanelli ha creato una propria linea di opere a tiratura limitata e/o pezzi unici, opere raffinate che raccontano storie rare, non disdegnando l’ironia e la dimensione ludica. Tra gli altri, hanno collaborato con Robot City: Aurele, Massimo Bartolini, Vanessa Beecroft, Cini Boeri, Stefano Boeri, Mario Botta, Michelangelo Consani, Aron Demez, Jack Espi, Carlos Garaicoa, Stefano Giovannoni, Marco Glaviano, Antony Gormley, Laurence Jenkell, Anselm Kiefer, Alessandro Mendini, Philippe Pasqua, Massimiliano Pelletti, Jan Pierre Raynaud, FC- Sofia, Hiroshi Sugimoto e Paolo Ulian.

Le produzioni Robot City vengono presentate da selezionati spazi espositivi e gallerie che condividono la stessa filosofia aziendale. Inoltre Robot City espone direttamente le proprie collezioni all’interno della galleria Italian Art Factory a Pietrasanta.

Federica Farci

e. federica@paolamanfredi.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”