Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

FISICA DELL’ASPRA COMUNIONE

FISICA DELL’ASPRA COMUNIONE
Maggio 25
11:28 2021

domenica 30 maggio ore 19.00 e ore 21.00

 FISICA DELL’ASPRA COMUNIONE

 

Ballo della Compagnia Mòra 

coreografia Claudia Castellucci 

produzione Societas

 

durata: 60 minuti

 

A Cesena la nuova coreografia di Claudia Castellucci,

rappresentata a Venezia in occasione del Leone d’Argento

 

Sei corpi e un movimento che tende alla continuità, come un unico respiro, ispirato alla vita segreta degli uccelli: Fisica dell’aspra comunione è l’opera rappresentata a Venezia in occasione del Leone d’Argento 2020 a Claudia Castellucci. Marie Chouinard, direttrice della Biennale Danza 2020, nella motivazione del conferimento ha definito la drammaturga e didatta cesenate, co-fondatrice della Societas Raffaello Sanzio, «coreografa sobria, seria, minimalista ed esigente, che lavora con sacralità alla sua arte».

 

La Compagnia Mòra è nata nel 2009 e si è ricostituita in una forma nuova dopo la Scuola annuale per lo studio e la prassi del movimento ritmico diretta da Claudia Castellucci dal 2015 al 2019 a Cesena.

 

In Fisica dell’aspra comunione il ballo percorre una partitura costruita sul Catalogue d’Oiseaux che Olivier Messiaen compose per pianoforte tra il 1956 e il 1958, dopo una prolungata osservazione e annotazione sul pentagramma del canto degli uccelli, che i danzatori prendono a modello.

I brani di Messiaen sono eseguiti dal vivo dal pianista Matteo Ramon Arevalos.

 

Lo spettacolo sarà in scena domenica 30 maggio alle ore 19.00 e alle ore 21.00 al Teatro Bonci di Cesena. Per la rappresentazione delle ore 19 i posti sono esauriti: ne restano pochissimi per la replica, appena aggiunta, delle ore 21.

 

 

Note di Claudia Castellucci

Le emissioni vocali degli uccelli siglano ritmi che conducono a una interpretazione contemplativa e a-mensurale della danza. Non è possibile confidare in una memoria schematica, perché i ritmi sono imprevedibili. Eppure la libertà del canto degli uccelli può essere presa a modello e ‘imparata’, a patto che si viva la danza con un senso di permanenza nell’ ‘ora’, indifferente alla misura, e attento al ritmo soltanto.

 

Ciò che intendiamo imparare dagli uccelli è la disposizione ad accadimenti sempre attuali, senza proiezioni miranti a traguardi futuri, per una consumazione piena dell’‘ora’.

Si ha anche l’impressione che ogni parte del canto degli uccelli abbia un valore identico, in termini di importanza, da cui deriva un senso di continuità assoluta, che nessun intervallo, né pausa, possono interrompere.

 

I Danzatori di Fisica dell’aspra comunione prendono ora a modello questa continuità, perciò devono evitarne la più piccola rottura, o pause tecniche, simili alle prese di fiato dei cantanti. Essi consumano il ballo grazie a decisioni più rapide del linguaggio verbale, là dove il tempo della volontà diventa tutt’uno con quello della realtà effettiva, fisica e ambientale, calandosi nell’ ‘ora’.

 

Per una completa integrità tra suono e movimento il pianoforte si trova sul palcoscenico, suonato dal vivo.

 

 

Compagnia Mòra 

Dopo anni di scuola basata sul movimento ritmico e sulla riflessione teoretica, Claudia Castellucci fonda nel 2009 Mòra, una compagnia di danza basata a Cesena, presso il Teatro Comandini, sede della Societas Raffaello Sanzio. La Compagnia Mòra realizza Homo Turbae, su musiche per organo di Olivier Messiaen e La seconda Neanderthal, su musiche di Scott Gibbons.

Questa esperienza, però, si conclude con una lunga parentesi di ritiro dalle scene che porta Claudia Castellucci a ‘ritornare’ a fare scuola, per approfondire una danza che consideri l’integrità del ritmo nelle sue componenti del battere e del levare, anche grazie all’impulso proveniente dalla concezione di ‘ritmo melodico’ di Olivier Messiaen. Ha così origine la Scuola Mòra, (2015-2019), e quindi, di nuovo, la sua ricostituzione in Compagnia, con cui realizza il ballo Verso la specie, che prende a modello la metrica della poesia greca arcaica e il movimento dei cavalli; la meta-danza All’inizio della città di Roma, sulle prime transazioni sociali di un’umanità alle prese con la vita di massa, e la danza Il trattamento delle onde, basata sul suono ‘spettrale’ delle campane. In ultimo, Fisica dell’aspra comunione, costruita su Le Catalogue d’Oiseaux di Olivier Messiaen.

 

 

FISICA DELL’ASPRA COMUNIONE 

Ballo della Compagnia Mòra

coreografia: Claudia Castellucci

musica tratta dal Catalogue d’Oiseaux di Olivier Messiaen

eseguita dal vivo dal pianista Matteo Ramon Arevalos

con un fastigio musicale di Stefano Bartolini

danzatori: Sissj Bassani, Silvia Ciancimino, René Ramos, Francesca Siracusa, Pier Paolo Zimmermann

 

organizzazione: Camilla Rizzi

direzione tecnica e luci: Eugenio Resta

direzione alla produzione: Benedetta Briglia

produzione: Socìetas

coproduzione: La Biennale di Venezia

 

 

Informazioni:

Teatro Bonci, piazza Guidazzi – Cesena

Prezzi dei biglietti: da € 7 € a € 15 (prevendita 1 euro)

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00

Tel. 0547 355959 – info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”