Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FIUMICINO: GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DELLA POLIZIA LOCALE

Gennaio 21
16:04 2023

FIUMICINO: GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DELLA POLIZIA LOCALE DEI COMANDI DEL LAZIO NELLA RICORRENZA DI SAN SEBASTIANO. OLTRE DUECENTO TRA SINDACI, UFFICIALI ED AGENTI PRESENTI.

Si è svolta ieri, 20 gennaio 2023, a Fiumicino, la trentacinquesima festa delle Polizie Locali dei comandi del Lazio, organizzata dall’Associazione “Polizia Locale comandi del Lazio” e dal Comune e dal Comando della Polizia Locale di Fiumicino. Festa riuscitissima, che ha visto – nonostante alcune defezioni all’ultimo momento causate dalla fitta nevicata che si è verificata nei castelli romani e nei monti lepini – oltre duecento ufficiali ed agenti partecipanti in tutte le diverse inziative che si sono susseguite nel corso della giornata.

Questa iniziativa trae la sua origine nel 1989, quando alcuni colleghi del tempo dei Comandi dei Castelli Romani fondarono l’associazione “Vigili Urbani dei Castelli Romani, Monti Prenestini e Lepini.” Lo scopo di quei pionieri, capitanati dal compianto comandante di Monte Porzio Roberto Petriacci, era quello di riuscire ogni anno, almeno una volta, a mettere insieme centinaia di colleghi di decine di Comandi in occasione della ricorrenza di San Sebastiano martire, patrono della Polizia Locale, organizzando un evento il 20 gennaio, ogni anno, in un comune sede di un Comando diverso.

A distanza di 35 anni dalla prima festa, che si svolse a Rocca Priora, alcuni colleghi nel tempo hanno raccolto il testimone dei soci fondatori (alcuni dei quali, benché pensionati, sempre attivi nella sua organizzazione) e hanno fatto evolvere l’associazione, fino a coinvolgere diversi Comandi del Lazio e organizzando anche diversi e importanti eventi rivolti ai colleghi, sempre in forma gratuita, di formazione professionale, culturali e anche due edizioni del motoraduno delle Polizie Locali.

La 35esima edizione è iniziata alle ore 15.30 con il momento istituzionale, nel quale la Comandante della Polizia Locale di Fiumicino, Daniela Carola, ha salutato tutti i partecipanti ed ha, come da tradizione, illustrato il resoconto delle attività espletate dal comando che dirige, che è chiamato a gestire le esigenze di un territorio di oltre 200 kmq e che ha saputo, negli anni della pandemia e post pandemia, rinnovare il proprio organico e aumentare considerevolmente le proprie attività, come anche dimostrato da tutti gli indicatori sui risultati.

Il Presidente dell’Associazione, ufficiale della PL di Frascati, Dario Di Mattia, ha ricordato come lo scopo dell’associazione sia quello di riunire, almeno una volta l’anno, tanti comandi e tante donne e uomini che li compongono e rappresentano, al fine di creare quello spirito di unione che il corpo della Polizia Locale “fatica” a costruire, ed ha ricordato che in tal senso saranno organizzati ulteriori momenti di condivisione, a partire da giornate di formazione professionale offerta gratuitamente a tutti gli ufficiali ed agenti del Lazio.

Il Vice Sindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, nel complimentarsi con l’associazione per la riuscita dell’iniziativa, ha ricordato la “giovane” natura del comune di Fiumicino, fino a non troppo tempo fa quartiere di Roma, ed ha elogiato la Polizia Locale del proprio comune che, anche grazie al rafforzamento dell’organico voluto dall’Amministrazione comunale, riesce sempre di più a dare risposte concrete alle molteplici esigenze della cittadinanza.

Anche i Sindaci di Marino, Stefano Cecchi, e di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, intervenuti in aula consiliare, hanno voluto esprimere apprezzamento per la riuscita di questa festa, uniti alla considerazione – da parte del Sindaco Cecchi – che la Polizia Locale oggi è chiamata a svolgere sempre maggiori compiti in un ambito nazionale di sempre maggiore mancanza di rispetti per le divise, e all’invito – da parte del Sindaco Di Bernardo – a svolgere la prossima festa dell’associazione a Grottaferrata, nel 2024, e di collocarla all’interno delle celebrazioni del Millenario della consacrazione della Basilica Abbaziale di Santa Maria di Grottaferrata.

Il momento istituzionale, coordinato dai due vice Presidenti dell’Associazione Luisa Moretti, ufficiale del Comando di Marino, e Antonio D’Agostino, agente del Comando di Roma Capitale, è proseguita con il ricordo dei colleghi dei Comandi di Polizia Locale di tutta Italia deceduti in servizio a causa del Covid e, di seguito, con il passaggio di testimone da parte del Comandante del Comando che ha ospitato l’ultima edizione della Festa, Paolo Pelacci di Carpineto romano, nelle mani del Comandante della Polizia Locale di Fiumicino.

Successivamente, gli ufficiali ed agenti sono stati accolti dal Presidente della Pro Loco di Fiumicino, Pino Larando, che ha mostrato loro le bellezze del Borgo Valadier e della ex stazione ferroviaria.

Alle 18 si è tenuto il consueto appuntamento religioso, con la Messa presso la parrocchia di Santa Maria della Salute, al termine della quale un corteo si è recato presso il monumento ai caduti di tutte le guerre per deporre una corona in onore dei colleghi caduti in servizio. Presente anche il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna.

La giornata si è poi conclusa convivialmente con presso la Fattoria Santo Stefano.

L’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio ringrazia tutti i comandi che hanno partecipato e reso bello l’evento, ovvero Albano Laziale, Allumiere, Ariccia, Carpineto Romano, Cave, Cerveteri, Cisterna di Latina, Città Metropolitana di Roma Capitale, Colleferro, Colonna, Fiumicino, Genazzano, Grottaferrata, Lanuvio, Latina, Marino, Monte Porzio, Monterotondo, Montelanico, Olevano Romano, Palestrina, Roma Capitale, San Cesareo, San Vito Romano, Tivoli e Zagarolo.

Assenti più che giustificati i comandi di Rocca di Papa, Rocca Priora e Segni, impegnati con la fitta nevicata che si è verificata già dalle prime ore del pomeriggio nei proprio comuni.

 

INFO E FOTO ALL’URL: https://www.facebook.com/polizialocalelazio/posts/pfbid0uqRLamE16Z5GKo94aTieddKhnjBxP7zhCfGwPhMLaVf8oGW2ZLtBQujUP73uCSJl

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”