Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fondazione Carla Fendi – 64º Festival di Spoleto

Fondazione Carla Fendi – 64º Festival di Spoleto
Giugno 22
17:03 2021

SPOLETO64 FESTIVAL DEI 2MONDI – ART & SCIENCE INTO SPOLETO  

Sol LeWitt / Anna Mahler                                                                                                       

Il progetto della Fondazione Carla Fendi per Spoleto 64 Festival dei 2Mondi vuole essere un Omaggio a Spoleto e a due grandi artisti che hanno vissuto e lavorato nel territorio dalla fine degli anni Sessanta agli anni Ottanta: Sol LeWitt uno dei massimi esponenti del concettualismo e Anna Mahler la figlia di Gustav Mahler e di Alma Mahler Schindler, scultrice erede di geni artistici.

Entrambi hanno scelto di vivere e lavorare per lunghi periodi a Spoleto, immersi nella cultura della città ed entrambi hanno lasciato numerose tracce della loro genialità. 

                                                                                                                                                                   

Genialità creativa la cui memoria è tuttora portata avanti sul territorio dai Mahler & LeWitt Studios residenze che le eredi, Marina Mahler figlia di Anna e Carol LeWitt moglie di Sol, hanno creato per ospitare artisti di discipline diverse provenienti da tutto il mondo.                                                                                                                                            

In questo contesto nasce ART & SCIENCE INTO SPOLETO Sol LeWitt/Anna Mahler, un percorso pensato dalla Fondazione Carla Fendi per riscoprire le loro personalità e sottolineare la vena creativa che continua a scorrere nel territorio.   

Arte ma anche Scienza.  In linea con il nuovo interesse a questo settore che la Fondazione Carla Fendi sta sviluppando da alcune stagioni, verrà inoltre evidenziato il link tra Arte e Scienza. “Due culture allo specchio” che saranno relazionate nell’ambito della perfomance inaugurale dall’intervento di Vittorio Gallese, neuroscienziato cognitivo, la sua ricerca individua i meccanismi cerebrali alla base dell’esperienza estetica.

Per tutto il periodo del Festival, infine, sulla facciata del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi il grande murale con il close-up della riproduzione dell’opera Wall Drawing #1119 di Sol LeWitt e nel foyer del Teatro l’esposizione di una scultura di Anna Mahler. 

Il progetto si sviluppa in diversi momenti.

ART & SCIENCE INTO SPOLETO Sol LeWitt / Anna Mahler 

       

Domenica 27 giugno h.11,30

Perfomance al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi.     

Introdotti da testimonianze biografiche interpretate da due grandi nomi del teatro internazionale due filmati, prodotti dalla Fondazione Carla Fendi con la regia di Gabriele Gianni, sugli artisti Sol LeWitt e Anna Mahler mettono a fuoco atmosfere, influenze culturali, storiche ed estetiche che hanno alimentato la loro creatività a Spoleto. Special guest il neuroscienziato cognitivo Vittorio Gallese.

 

EXPLORING ART – VISITA ALLE RESIDENZE DEGLI ARTISTI CHE SARANNO OSPITATI A SPOLETO PER STAGE ARTISTICI CON BORSE DI STUDIO 

È il percorso di visita ai Mahler & LeWitt Studios, residenze destinate ad ospitare artisti provenienti da tutto il mondo, e che la Fondazione Carla Fendi apre per la prima volta al pubblico per conoscere gli artisti e le loro opere e scoprire il mix tra le singole dinamiche creative e l’eredità culturale.

Situati nel cuore di Spoleto, le residenze nascono da quelli che in passato furono gli studi di Anna Mahler e di Sol LeWitt. Da casa Mahler, attraverso le vie del centro 

 

PREMIO CARLA FENDI 2021 

Domenica 11 luglio h.20,30

Momento conclusivo di tutto il progetto il Premio, giunto alla sua decima edizione, ha luogo in piazza Duomo sul palcoscenico, prima del Concerto finale del Maestro Antonio Pappano.

Nello spirito del progetto ART & SCIENCE INTO SPOLETO a conclusione di un percorso che vuole sottolineare la vena creativa che si respira nella città, il Premio viene attribuito a Carol LeWitt e a Marina Mahler, eredi degli artisti, promotrici di cultura e creatrici delle residenze d’artista Mahler & LeWitt Studios a Spoleto. Un riconoscimento a loro che hanno mantenuto vivo lo spirito artistico nel territorio e l’impegno della Fondazione Carla Fendi che finalizza il contributo del Premio istituendo in questa occasione due borse di studio, che interagiscono con Arte, Scienza, Moda e Tecnologia, destinate all’ospitalità per cinque anni di artisti selezionati dalla Mahler & LeWitt. 

 

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”