Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fondazione Mission Bambini ONLUS

Fondazione Mission Bambini ONLUS
Marzo 29
08:07 2019

Fondazione Mission Bambini ONLUS

Mission Bambini è una Fondazione italiana nata nel 2000 per iniziativa dell’industriale Ing. Goffredo Modena con lo scopo di aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche o morali, dando loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona”.

I bambini sono da sempre i protagonisti del nostro aiuto e il nostro compito è quello di accompagnarli verso il loro futuro: vogliamo essere la loro buona stella. I valori che ci guidano sono: Libertà, Giustizia, Verità, Rispetto degli altri, Solidarietà. La nostra vision è quella di un mondo in cui tutti i bambini ricevano affetto e abbiano il necessario per vivere.

Sono tre gli ambiti di intervento prioritari: Educazione 0-6 anni in Italia, per migliorare l’offerta di servizi alla prima infanzia; Salute all’estero, per salvare la vita ai bambini cardiopatici; Educazione all’estero, per garantire l’accesso all’istruzione. La Fondazione sostiene inoltre progetti contro l’abbandono scolastico e per l’inserimento lavorativo dei giovani NEET in Italia.

Mission Bambini è un’organizzazione laica e indipendente, riconosciuta come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). A inizio 2015 la Fondazione italiana ha dato vita a Mission Bambini Switzerland e a Friends of Mission Bambini negli USA.

Dal 2000 ad oggi Mission Bambini ha sostenuto oltre 1.400.000 bambini attraverso più di 1.600 progetti di aiuto in 75 Paesi del mondo. Il Bilancio è certificato da una società esterna di revisione. Lo staff è composto da 30 collaboratori e la Fondazione può contare su una rete di volontari presenti in tutta Italia.

Sito internet: www.missionbambini.org


Fondazione Mission Bambini ONLUS

Via Ronchi 17 – 20134 Milano

tel. +39 02 21.00.241

info@missionbambini.org

 

L’imprenditore italiano in prima linea per salvare i Neet

Milano, 27 marzo 2019 – Quello dei Neet è un fenomeno strettamente contemporaneo, le cui origini sono imputabili all’acutizzarsi della precarietà economica e sociale che accomuna i giovani di tutto il mondo, e dal quale l’Europa è colpita con intensità particolare.

Dietro all’acronimo – Not Engaged in Education, Employment or Training – si nasconde un enorme esercito invisibile di giovani e giovanissimi, appartenenti ad una fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono impegnati in percorsi di studio né di formazione, non lavorano e non si attivano nella ricerca di un’occupazione.

Secondo le indagini svolte in concomitanza sia dall’Ufficio statistico dell’Unione Europea (Eurostat) sia dall’Istat, nessuna nazione europea ne ospita più dell’Italia.

Al nostro Paese spetta infatti la maglia nera per il tasso di Neet, con una percentuale che nel 2018 ha superato la preoccupante soglia del 24% e che ci colloca davanti a Grecia (21,3%), Bulgaria (18,9%), Croazia (17,9%) e Romania (17,8%).

Le ragioni che spingono 2 milioni e 190mila giovani a questa condizione di disagio emotivo e passività, costringendoli completamente ai margini del mercato del lavoro, sono facili da intuire: crisi economica che frustra speranze e prospettive, background socio-economici particolarmente critici e scarsa fiducia nei confronti del proprio futuro umano o professionale.

Per arginare l’emergenza sono stati rinnovati anche per il 2019 i bonus occupazione Neet, degli speciali incentivi indirizzati a favore delle imprese che assumono giovani aderenti al programma “Garanzia Giovani”.

Il problema rimane tuttavia un’emergenza di carattere sociale, e per questo motivo si rende necessario un intervento in prima linea da parte dell’intero sistema produttivo italiano.

Fortunatamente le iniziative non mancano.

Diego Perfettibile è un imprenditore a capo del brand italiano Ventilazione sicura, di proprietà del gruppo PBN, e da oltre 15 anni si occupa della progettazione e costruzione di speciali ventilatori da installare a servizio di impianti di produzione industriali.

Il mix di robustezza, affidabilità e capacità di mantenere un funzionamento perfetto anche per moltissimi anni, hanno reso Ventilazione Sicura uno dei marchi più noti e riconoscibili del settore.

Sensibile alle tematiche sociali, Perfettibile ha messo la propria azienda al centro di un programma di collaborazione proficua (che dura ormai da due anni) con l’organizzazione non governativa Mission Bambini, a cui va il merito di aver patrocinato il primo Open House che avrà luogo giovedì 28 marzo presso la fabbrica di Ventilazione Sicura.

I dodici beneficiari di questo speciale progetto di inserimento sono proprio ragazzi che rientrano nella definizione di Neet, tutti provenienti da situazioni familiari di grande difficoltà sullo sfondo della periferia milanese, ai quali verrà fornita l’opportunità di vedere dal vivo il reale funzionamento di un’azienda.

L’obiettivo comune di Mission Bambini e Diego Perfettibile è quello di renderli persone consapevoli circa le proprie risorse fornendo loro soluzioni concrete, come consigli pratici per approcciare al meglio il mondo professionale e attivando un servizio di orientamento al lavoro.

“Sono molto felice di poter svolgere un ruolo attivo in questo progetto – ha dichiarato Diego Perfettibile di Ventilazione Sicura -, perché questi ragazzi hanno un bisogno autentico di figure positive alle quali ispirarsi, diverse da quelle che vedono quotidianamente nelle strade dei loro quartieri. Spero che sempre più imprenditori, così come ho fatto io, si interessino a questo progetto e decidano di sostenerlo”.

“Il futuro dell’Italia da qui a 20 anni – conclude – passa anche attraverso il processo di riabilitazione dei ragazzi Neet: per riuscirci dobbiamo dare loro una prospettiva, mostrare quanto ampio sia lo spettro dei possibili lavori in cui potranno impiegare le proprie capacità”.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”