Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FRA TERRA E CIELO. Festival delle colline geotermiche

FRA TERRA E CIELO. Festival delle colline geotermiche
Giugno 26
19:43 2018

Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val di Cecina (PI) – Monterotondo Marittimo (GR)

1 luglio – Larderello (Pomarance – PI) SMOKING LAND – evento speciale
12 luglio / 26 agosto: Il Festival

Officine Papage, la compagnia diretta da Marco Pasquinucci attiva soprattutto fra Toscana e Liguria ma già inserita in una fitta rete di collaborazioni nazionali, propone anche quest’anno un festival perfettamente incastonato nel paesaggio artistico, naturale e sociale dei luoghi che lo ospitano. Il festival è dedicato al teatro contemporaneo tra novità e repertorio. Al centro del programma, i rapporti intergenerazionali nella vita e nel teatro, attraverso il confronto fra artisti già affermati e giovani emergenti.

Da sottolineare la ricorrenza quest’anno del Bicentenario della geotermia, nata a Pomarance nel 1818: una delle prime fonti di energia rinnovabile della storia. Per questa ragione Fra Terra e Cielo. Festival delle colline geotermiche sarà anticipato, domenica 1 luglio, da un grande evento all’interno della Torre Refrigerante della Centrale 3 di Larderello. In collaborazione con Enel Green Power Officine Papage presenta Smoking Land un’opera multidisciplinare di teatro, musica, video installazione e video mapping per raccontare la storia unica del territorio che consegna alla Toscana un primato mondiale. Lo spettacolo si colloca nel filone di ricerca avviato due anni fa, da Silvia Montagnini e Officine Papage sulla ‘Valle del Diavolo’: un posto unico al mondo, per i fumi e i vapori che hanno a suo tempo ispirato l’inferno dantesco. E un’incredibile storia, che anticipa di un secolo il progetto imprenditoriale e civile di un Olivetti. E’ il racconto di una rivoluzione sociale ed industriale avvenuta in questa valle a partire dall’arrivo in Toscana dell’ingegnere francese i Francesco De Larderel nel 1818, e proseguita fino agli ultimi cinquant’anni. Un mondo in cui l’uomo riusciva a lavorare in un ambiente considerato inospitale e renderlo fonte di welfare, reddito, istruzione, sanità, abitazioni: una società ideale, nel pieno del diciannovesimo secolo.

La rassegna di teatro contemporaneo si apre ufficialmente il 12 luglio con una novità assoluta, che dà la traccia tematica a tutto il festival: la prima nazionale di Imitation of Love, una performance in 10 round sul rapporto fra genitori e figli nata dalla collaborazione di Officine Papage con Renato Cuocolo e Roberta Bosetti che – dopo quasi vent’anni di successo rigorosamente in duo – tornano a lavorare in gruppo. Lo spettacolo è in scena nel bellissimo teatro all’italiana di Pomarance (Pisa) giovedì 12 e venerdì 13 luglio.

“Le due le prime nazionali previste sono entrambe nostre produzioni” – dichiara Marco Pasquinucci, direttore del Festival ma questa volta anche fra gli interpreti degli spettacoli – “E sono due lavori nate da straordinarie interazioni: con gli artisti del territorio per Smoking Land, e con due grandi talenti della scena internazionale per Imitation of love. Ci piace creare nel segno della condivisione delle idee, perché lo scambio ci arricchisce. E spero proprio che questa ricchezza giunga anche al pubblico sotto forma di emozioni.”

Nel programma, che prosegue fino al 26 agosto, si alterneranno spettacoli firmati e interpretati dagli artisti più importanti della nuova scena italiana, a proposte drammaturgiche del tutto nuove. Fra i giovani coinvolti nella sezione intitolata TH.Under 35, il Collettivo L’Amalgama (14/07), compagnia vincitrice di Intransito 2017 (organizzato da Officine Papage e Teatro Akropolis di Genova), e Tiziana Francesca Vaccaro, già pluripremiata per il suo “Terra di Rosa”, dedicato a Rosa Balestrieri. In rassegna, Roberto Latini, Antonella Questa, Teatri d’imbarco, Arianna Scommegna, Massimiliano Civica e Armando Pirozzi.

Come ogni anno, il festival sarà arricchito da una serie di iniziative collaterali che sottolineano l’aspetto conviviale della manifestazione, accendendo il confronto e lo scambio in un’atmosfera di leggerezza e divertimento. Si parte con BlaBla Theater, per la condivisione di auto e passaggi nelle sere di spettacolo, aperte ogni volta da una CenATeatro, con menù d’eccellenza a prezzi popolari, e si chiude con l’incontro tra pubblico e attori in Notte con l’Artista. (Info: Ufficio Turistico di Pomarance: 0588.62089)

www.officinepapage.it

Ufficio stampa
Marzia Spanu info@marziaspanu.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”