Notizie in Controluce

Frascati affascina gli Emirati Arabi

 Ultime Notizie

Frascati affascina gli Emirati Arabi

Giugno 08
17:48 2010

Alla presenza degli Sceicchi della famiglia Reale (Sua Altezza Sceicco Zayed bin Khalifa Al Nayan e degli altri membri della Famiglia), dei Sultani e Sceicchi ministri dell’Economia, della Cultura, della Università, dell’Educazione, del Commercio Estero e delle Finanze e delle più grandi aziende nazionali italiane, dalla Costa Crociere alla Ferrari, Maserati, Fiat, Eni, Saipem, Italcementi, Italfer, Augusta, Astaldi, Ingegneria SPM, Techint, Intesa San Paolo, Fantini Mosaici e Elettronica spa, il Comune di Frascati è stato l’unico ente territoriale presente scelto per promuovere il proprio territorio e le proprie eccellenze.
La serata è stata introdotta dallo splendido concerto dell’orchestra de i “Solisti Veneti”, diretta dal fondatore Claudio Scimone in occasione dei 50 anni dalla loro nascita, per proseguire con la celebrazione solenne della Festa della Repubblica italiana, aperta dall’Ambasciatore d’Italia, S. E. Paolo Dionisi.
Quest’ultimo, al cospetto degli oltre 2.000 ospiti ha ringraziato il Comune di Frascati per la presenza promuovendo con grande entusiasmo il nostro territorio e le eccellenze della nostra area. «Frascati è una stupenda cittadina alle porte di Roma, famosa nel modo per le proprie caratteristiche e per i prodotti enogastronomici che la contraddistinguono, qui rappresentata dal suo Sindaco che salutiamo – ha tenuto a sottolineare Dionisi -. Un territorio che ha molto da raccontare e che spero sia meta di tutti voi nel prossimo futuro. Avere eccellenze territoriali è un vanto che non dovremmo mai trascurare e che possono essere un traino fondamentale per l’economia locale».
Frascati, la sua storia e le proprie eccellenze, sono divenuti i protagonisti di un’Italia da scoprire, fornendo alle realtà imprenditoriali locali un’importante apertura verso un mercato le cui proiezioni future possono essere di enorme sviluppo.
«Voglio ringraziare sentitamente S. E. l’Ambasciatore Dionisi per la straordinaria opportunità offerta – afferma il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Nonostante sia un periodo di enorme difficoltà economica le realtà locali possono essere un importante volano di ripresa, quale segno evidente di apprezzamento estero e di capacità di internazionalizzazione poste in essere tanto dalla presente Amministrazione Comunale quanto dalle aziende del suo territorio. L’obiettivo sarà ora quello di sviluppare la crescita del tessuto commerciale locale con azioni mirate, in modo da permettere che la promozione del territorio e delle sue eccellenze – aggiunge Di Tommaso – possano continuare a far crescere Frascati nel mondo, con il fondamentale ruolo di Provincia di Roma e Regione Lazio».
«Non basta introdurre un’opportunità, per quanto notevole ed importante – gli fa eco l’assessore alle Attività produttive Marco Romoli – ma occorrerà ora convogliare le forze imprenditoriali ed istituzionali affinché l’opportunità estera divenga una realtà per il nostro territorio. La città di Frascati è uscita rafforzata anche grazie al forte sostegno del nostro Ambasciatore, ma per far si che l’incredibile mercato degli Emirati Arabi svolga la sua tipica funzione di vetrina mondiale e sia di sviluppo anche per il nostro territorio – conclude Romoli – sarà necessario sviluppare una strategia estera imprenditoriale con i veri protagonisti del commercio, le aziende del nostro territorio e le istituzioni».

 

 

Responsabile Ufficio Stampa: Massimo Silvi
ufficiostampa@comune.frascati.rm.it www.comune.frascati.rm.it

Condividi

Articoli Simili