Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati – Centenario Edith Piaf

Frascati – Centenario Edith Piaf
Dicembre 18
19:15 2015

In occasione del centenario della nascita di Edith Piaf, 19 dicembre 1915/ 19 dicembre 2015
la Sonia Nifosi Motion Dance Group presenta:
Edith Piaf ,tutto deve ancora cominciare
Itinerario emozionale di danza, musica e teatro ispirato alla vita e alla voce della cantante francese
Testi, regia e coreografie Sonia Nifosi

Le coreografie nate sulle canzoni di Edith Piaf, creano suggestioni e atmosfere che raccontano la storia di vite intere nel segno dei ricordi che si manifestano e poi scompaiono.

La vita della Piaf è racchiusa nelle sue canzoni, le sue canzoni racchiudono la sua vita, cosi i danzatori attraverso il “gioco del teatro” permettono di curiosare in essa.

Questo spettacolo è dedicato a chi, come lei, non rimpiange Rien de Rien, né il bene né il male che le hanno fatto. Tante storie di “donna” in un avventura gestuale per chi ha cantato fino a morire eppure cantava per non morire!

Lo spettacolo debutterà  in anteprima  dal 18 al 20 dicembre 2015 (Venerdì e Sabato ore 21, Domenica ore 19:30) presso l’Auditorium Cavour di Frascati – Piazza del Gesù n°18-00044 Frascati (RM)

(prima edizione stagione artistica 2008-09 “Padam,padam…..Piaf!”
seconda edizione stagione artistica 2013-14 “ La Vie en Rose “ in occasione del cinquantenario della morte di Edith Piaf)

Interpreti

Davide Nardi
Vanessa Costabile, Valeria Bertoni,
Chiara Sposito,
Davide Buffone, Anastasia Crastolla, Marco Passarello,
Antonio Picciolo, Vincenzo Veneruso, Micaela Viscardi

Miriam Mesturino nel ruolo della sorella di Edith Piaf
Federico Scribani nel ruolo di Jean Cocteau
Giuseppe Cantore nel ruolo dell’impresario
Francesco Castiglione nel ruolo di Marcel Cerdan

Contatti e info

Infoline e prevendite: +39 327-6168953
www.facebook.com/SoniaNifosiMDG


 

Classe ’89, Davide Nardi nasce a Roma dove inizia gli studi di danza, scoprendo fin da giovanissimo la sua passione per la danza.

Giudicato allievo di grande talento, affronterà un percorso artistico molto intenso, compiendo gli studi accademici e diplomandosi presso il Conservatorio Coreutico diretto da Sonia Nifosi.

Dopo i primi tre mesi di studio, notato per le sue particolari attitudini, all’età di 13 anni è invitato dalla direttrice artistica della scuola a seguire professionalmente lo studio della danza classica in vari stili ( russo, francese, italiano, inglese e americano),  della modern dance ( Limon, Graham e Cunningham ) e la danza contemporanea. Approfondisce inoltre lo studio della tecnica neoclassica, della tecnica di pas de deux e del repertorio classico ,di sbarra a terra, di conctat improvvisation e teatro danza, la danza di carattere, il musical, il jazz e il tip tap.

Viene scelto per far parte della “Professional Division” ,settore Neoclassico e Contemporaneo del Conservatorio Coreutico diretto da Sonia Nifosi.

Qui studia il repertorio moderno e contemporaneo di Martha Graham, Josè Limon e di Mats ek. Danza in alcuni balletti classici come Carmen (con il pas de deux di Roland Petit) e Don Quixote nel ruolo di Basilio, in Romeo e Giulietta nel ruolo di Benvoglio e tanti altri come  Giselle, Lago dei Cigni, Bella Addormentata e Schiaccianoci.

Nella danza classica studia anche, tra gli altri, con il M° Radu Ciuca già Primo Ballerino Etoile delTeatro dell’Opera di Cluj (Romania) in tecnica maschile e con la M° Irina Chistyakova, maestra al Teatro Mariinsky di famosissimi Etoile tra i quali  Ulyana Lopatkina.

Nel luglio 2007 su decisione della coreografa prende parte come stagista alle lezioni e alle prove della compagnia Sonia Nifosi Theatre Dance Company ( Gruppomagnetika), entrando a far parte del Corpo di Ballo della compagnia. A dicembre dello stesso anno presso il Teatro dell’Angelo debutta con lo spettacolo “Vanno e Vengono dalla Collina”( omaggio a Fabrizio De Andrè) come danzatore professionista della compagnia G.M. riscotendo grande successo di critica.

Tra marzo e aprile 2009 danza come solista per la compagnia Sonia Nifosi Theatre Dance Company  nello spettacolo “Padam, Padam…Piaf!” omaggio biografico della celeberrima cantante francese Edith Piaf

Nel maggio 2010 debutta come Primo Ballerino della compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group nello spettacolo “ Giulietta degli Spiriti, questi ed altri fantasmi” liberamente tratto dall’omonimo film di Federico Fellini su musiche originali di Mauro Bagella.

Nel maggio 2011 danza come Primo Ballerino della compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group nello spettacolo “Monolocale Vendesi” su musiche originali di Mauro Bagella.

Da marzo 2012 è Primo Ballerino della compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group nello spettacolo “Della Prova e Del Viaggio” uno studio di Sonia Nifosi ispirato al quotidiano mondo dei danzatori e a quello de I viaggi di Gulliver di J.Swift.. Con questo spettacolo parteciperà ad una lunga tournee tutta all’italiana fino al giugno 2012 presso numerose e prestigiose città come Aosta, Venezia, Roma, Imperia.

Nell’aprile 2012 è Primo Ballerino per la Sonia Nifosi Motion Dance Group nella rappresentazione “Nel Nome Del Padre” ,ispirata alla vita di Gesù e alla tradizione figurativa cristiana dal 300 ai nostri giorni creata appositamente per un ospitata speciale a Loreto in occasione del III Forum Movimento Giovanile Salesiano Italia Centrale – Alla Sorgente dell’Amore

Nel  maggio 2013 è Primo Ballerino della compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group nello spettacolo “D’Istanti, mano nella mano”  di Nicola Manuel Tallino, coreografie di Sonia Nifosi, musiche dei Marillion andato in scena in anteprima nazionale al Teatro Ambra di Roma. Nel dicembre dello stesso anno in occasione del cinquantenario della morte di Edith Piaf, danza in Prima Assoluta come Primo Ballerino della compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group nello spettacolo “La Vie En Rose” itinerario emozionale di danza, musica e teatro ispirato alla vita e alla voce della cantante francese Edith Piaf

È oggi considerato dalla stampa internazionale tra i danzatori italiani più promettenti per la sua versatilità, dinamica, ottima padronanza della tecnica e per le sue spiccate doti interpretative. Stimato da critica e amato e applaudito dal pubblico, annovera molti ruoli di rilievo in un repertorio coreografico poliedrico che spazia dal neoclassico al contemporaneo e che comprende numerose creazioni concepite appositamente per lui firmate tutte dal coreografo Sonia Nifosi.


 

Sonia Nifosi ,coreografa, soggettista, sceneggiatrice e regista,  ha studiato e lavorato con maestri e coreografi di tutto il mondo.

E’stata borsista al Mudra di Maurice Bejart dove l’importante esperienza formativa  si è rivelata anche una fonte di ispirazione per un modo di lavorare che tuttora Sonia Nifosi predilige.

Ha iniziato la sua carriera di coreografa a diciotto anni al Teatro Argentina di Roma in “Omero me l’ ha raccontata cosi”, dirigendo danzatori di fama internazionale e danzando lei stessa come Prima Ballerina. Ottimo il riscontro critico di questo debutto. Fra gli altri, Gino  Tani, sul quotidiano Il Messaggero, a proposito della coreografia, parlò di “perfetta armonia di spiriti e di forme” e di “arte che postula una piena intuizione della forma plastica e dinamica”.

Sonia Nifosi fonda così una sua compagnia di danza ottenendo fin da subito riconoscimenti da istituzioni pubbliche italiane e straniere –  come, per esempio, il nostro Ministero per i Beni Culturali e il Ministero della Cultura di Cipro, gli Istituti di Cultura e le Ambasciate dei paesi membri dell’UE – ed è stata più volte inserita nei programmi del Roma Europa Festival per la sua qualità tecnica  e le sue tendenze sperimentali. Tra i numerosi e prestigiosi premi ricevuti da Sonia Nifosi nel corso della sua carriera ricordiamo il Premio Internazionale “Pegaso D’Oro” al talento artistico e alla carriera conferitole nel 2005.

Per questa compagnia Sonia Nifosi ha realizzato più di 20 produzioni, rappresentate in Italia e all’estero, che utilizzano con grande versatilità stili diversi, dal neoclassico al contemporaneo, ispirandosi a diverse tematiche emozionali, filosofiche e psicologiche riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico.

Dopo un periodo molto critico della sua vita, Sonia Nifosi inizia nel 2010  un nuovo percorso artistico con il “Sonia Nifosi Motion Dance Group” . A questo gruppo Sonia Nifosi dedica oggi tutte le sue energie e il suo impegno dopo aver costruito generazioni di danzatori, insegnanti e coreografi.


 

SONIA NIFOSI MOTION DANCE GROUP Sotto questo nome si raccolgono alcuni artisti di particolare rilievo che scelgono di condividere l’idea di partitura multi-artistica: danzatori con attori, poeti, pittori e musicisti costituiscono l’organico del Motion Dance Group guidato da Sonia Nifosi.

Un’unica formazione che, con determinazione ed entusiasmo interagisce per raggiungere lo spettatore nei propri sentimenti. Gli artisti sono stati scelti per la loro vitalità e per il  loro talento ed ogni individualità è alimentata e sostenuta dall’opportunità di interpretare. Una polarizzazione di stili e dottrine nella quale viene offerto identico spunto d’ispirazione a tante diverse personalità artistiche affinché ciascuna dia il proprio apporto.

Il Sonia Nifosi Motion Dance Group ha il compito di creare atmosfere per gli occhi e per l’udito, ne risulta un’eco continua di suggestioni e sentimenti, emozioni e ricordi: un gioco di richiami e di rimandi con incursioni nel territorio del cinema, della musica, della lirica, del teatro, del mimo e della video-animazione. Il risultato è una combinazione di forza e bellezza, lavoro di squadra ed espressione individuale, musica e movimento. Il Motion Dance Group è il giusto ambito in cui si fondono tecnologie e qualità tecniche ed espressive, diventando polo di aggregazione di potenziali artistici che troppo spesso rischiano di disperdersi.

Il lavoro di questa compagnia trova, quindi, il suo cardine in una ricerca che va oltre le linee estetiche dove non si utilizza il corpo come fine, ma come strumento che crea armonia di contatto tra le varie arti. Un pensiero sul movimento basato su alcuni principi della fisica quantistica applicati alle possibilità del corpo e della mente per trovare un linguaggio sottile che permetta una comunicazione al di là della “barriera palcoscenico-pubblico”.

Il Sonia Nifosi Motion Dance Group nasce come compagnia di danza neoclassico-contemporanea , battezzata con questo nuovo nome nel 2010 con la produzione dal titolo “Giulietta degli Spiriti, questi e altri fantasmi”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”