Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati, continuano gli appuntamenti con il Cineforum

Aprile 28
09:54 2016

Continuano gli appuntamenti cinematografici al SaperMercato di Frascati. Una rassegna che è ormai arrivata al suo quarto appuntamento e che questa settimana, il prossimo 30 aprile, propone al visione di uno dei film che negli ultimi anni hanno fatto la storia del cinema vincendo ben cinque premi Oscar nel 2012: “The Artist” di Michel Hazanavicius.
La storia, raccontata come in un vecchio film muto, di un grandissimo attore della fine degli anni 20 che si ritrova, suo malgrado, a dover combattere contro l’avvento del sonoro che vedrà la fine della sua carriera legata a un cinema che andava via via scomparendo in favore della novità della tecnologia. Un meraviglioso spaccato di storia del cinema che alle ore 19 di sabato 30 aprile sarà disponibile SaperMercato di Piazza del Mercato a Frascati.
A presentare questa rassegna, patrocinata dal Comune di Frascati, la Scuola di Musica Video Ambiente e l’associazione Cine Studio Buster Keaton.
A condurre l’incontro e la discussione sul film, il professor Antonio Pluchino, docente di Semiologia dell’immagine e Teoria e Tecnica del Montaggio all’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione e all’Università della Tuscia di Viterbo e autore di molti libri sul tema cinematografico, nonché autore di diversi libri sul tema cinematografico.
«Una bellissima iniziativa – spiega il consigliere delegato alla Cultura, Francesca Neroni – un’occasione per conoscere il Cinema nelle sue forme più importanti con la visione di lungometraggi che spesso in pochi conoscono che però hanno la capacità di far comprendere meglio le meraviglie della settima arte».
I prossimi appuntamenti saranno:
28 maggio ore 19 – Mulholland drive di David Lynch
25 giugno ore 19 – Taxi Driver di Martin Scorsese
16 luglio ore 19 – Memento di Christopher Nolan

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”