Notizie in Controluce

Frascati – La carne degli angeli – poesia e vita di Alda Merini

 Ultime Notizie

Frascati – La carne degli angeli – poesia e vita di Alda Merini

Frascati – La carne degli angeli – poesia e vita di Alda Merini
Ottobre 21
06:23 2017

La carne degli angeli – poesia e vita di Alda Merini – di e con Lucia Mattei. Pianoforte Paolo Sentinelli

Mostra di Illustrazioni di Arianna Pagliara

Sabato 28 ottobre 2017 – ore 21:00 Teatro Villa Sora – Frascati.

Dedicato alla grande poetessa italiana, lo spettacolo sarà rappresentato all’interno della II Edizione della Rassegna ScenAperta .

L’Evento è proposto dall’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio, della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini,  dei Comuni di Frascati e Zagarolo, dell’Asl Roma 6, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La II edizione della rassegna ScenAperta (27 e 28 ottobre) al Teatro di Villa Sora che avrà come protagonisti i Centri di Salute Mentale di Frascati e Ciampino, quale momento di condivisione pubblica del lavoro delle strutture socio-sanitarie e delle associazioni culturali che, attraverso gli strumenti del teatro, della musica e della danza, operano per recuperare stati di disagio psico-fisico e per favorire il reinserimento sociale dei pazienti. Considerata la particolare valenza etico-sociale, l’ATCL devolverà i proventi dell’incasso di ScenAperta (prezzo del biglietto 3 euro) alla ASL RM 6 per sostenere il lavoro dei CSM.

La collaborazione tra ATCL e ASL RM 6, si arricchisce della presenza del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università “La Sapienza”, vincitore di un progetto di Ricerca di Interesse Nazionale del MIUR, per la valutazione dell’impatto prodotto dall’impiego dello spettacolo dal vivo nella cura dell’individuo e nel cambiamento della persona, nonché per la validazione scientifica della qualità del processo di intervento.

 

ScenAperta:  I Centri di Salute Mentale di Frascati e Ciampino

Frascati, Teatro di Villa Sora

 

Venerdì 27ottobre

Ore 16,00    Laboratorio teatrale aperto alla cittadinanza condotto da Adonella Monaco

 

Ore 18,00    Coro CORIBRI’, diretto dal M° Fabio De Angelis

 

Sabato 28 ottobre

Ore 17,00    Recital di canzoni napoletane e spagnole di Silvana Badino, accompagnata alla chitarra classica da Angelo Ercoli

 

Ore 18,30    Concerto per pianoforte del M° Raffaele Bracci

 

Ore 21         La carne degli Angeli – Poesia e vita di Alda Merini di e con Lucia Mattei; al pianoforte Paolo Sentinelli

 

 

 

 

Una scenografia essenziale e profondamente significativa segna lo spazio e il tempo del racconto di una vita, la vita di una donna, del suo talento, della sua ostinazione a risorgere come magnifica poesia, suono e luce.

La carne degli angeli ripercorre la vita tormentata della grande poetessa italiana offrendo nel contempo un eloquente scorcio della condizione femminile nella recente storia del nostro Paese.

Un appassionato omaggio che vuole portare in evidenza la straordinaria potenza lirica dei versi composti dalla grande poetessa.

Durante il racconto della sua vita infatti il suo talento autentico esplode come luce incontrastata, oltre ogni avversità e condizione imposta.

Alda Merini seppe, attraverso la sua poesia, sopravvivere al manicomio, e a quello che al manicomio seguì una volta uscita dalla struttura nella quale rimase per dieci anni.

Lo spettacolo racconta la vivacità di una donna, la scoperta del proprio talento e l’impossibilità di coltivarlo a causa di imposizioni dettate dalla società. Racconta la discesa agli inferi e la salvezza raggiunta scegliendo di assecondare la propria natura assetata di bellezza, impeto e sentimento.

Testimone di quella che era la reale condizione di reclusione e annientamento dei malati nelle strutture manicomiali, la vicenda personale della Merini si intreccia con la lotta che portò all’approvazione della legge Basaglia, che nel 1978 sancì la chiusura dei manicomi in Italia sottraendo il malato alla condizione di internato e restituendogli la condizione di individuo sofferente che necessita di essere curato e reinserito nella società.

 

Una mostra di “poesie illustrate” di Arianna Pagliara accompagnerà lo spettacolo: una proposta di interpretazione della vitalità dei versi della Merini attraverso la forma e il colore.

 

Organizzazione : Teatro della Luna.

Info: www.luciamattei.com

e-mail: ufficiostampa.teatrodellaluna@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento