Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati, quasi definito il programma delle celebrazioni dell’8 settembre 1943

Frascati, quasi definito il programma delle celebrazioni dell’8 settembre 1943
Luglio 31
19:49 2019

Quasi pronto il programma del 76° anniversario dell’8 Settembre 1943 che quest’anno sarà suddiviso in quattro differenti giornate con il momento clou del Giorno della Memoria, previsto per domenica 8 settembre 2019. Spiccano nel programma, predisposto dal Comitato dell’8 Settembre, composto dal Sindaco Roberto Mastrosanti, dal Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi e dal Delegato Basilio Ventura, la Cittadinanza Benemerita al Prof. Lucio De Felici, in considerazione dei meriti ottenuti come studioso di storia frascatana che, attraverso un personale e originale percorso e la pubblicazione di numerosi libri, articoli di giornale e saggi, ha fissato definitivamente le coordinate della storia cittadina, offrendo un raro esempio di civismo e di attaccamento alla Città.

E ancora ci sarà la presentazione del libro La Rufinella una zattera di salvataggio di Cesare Befera, a cura dell’Associazione Amici di Frascati; il concerto dei Ladri di Carrozzelle; la presentazione del libro Macerie. Racconti inediti dei bombardamenti dell’8 Settembre 1943, a cura dell’Associazione Di Terra e di Parole; i contributi video e gli interventi a cura dell’Associazione Giovani per Cambiare.

Domenica 8 settembre sarà una giornata altamente significativa che vedrà ospite d’onore la Città di Grottaferrata, che lo stesso giorno subì un pesante bombardamento nella zona di Poggio Tulliano, dove le bombe colpirono due ricoveri, causando più di quaranta morti e la distruzione di tutti i fabbricati del quartiere. Per questo, dopo la cerimonia in memoria delle vittime al Cimitero Comunale di Frascati, l’intitolazione di una piazza in zona Villa Muti a Monsignor Biagio Budellacci e la Santa Messa officiata da S.E. Monsignor Raffaello Martinelli, nel primo pomeriggio si terrà una cerimonia del ricordo anche nel comune di Grottaferrata, a cui parteciperà l’Amministrazione di Frascati.

 

Ecco il programma

 Giovedì 5 settembre 2019

Ore 17,30 – Centro sociale della Terza Età di Via Matteotti

Presentazione del filmato di Marcello Ruggeri “Il bombardamento di Frascati – 8 Settembre 1943” – Edizione 2018, a cura del Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati.

 

 

Venerdì 6 settembre 2019

Ore 17,00 – Sala degli Specchi

Presentazione del libro Macerie. Racconti inediti dei bombardamenti dell’8 Settembre 1943 di Matilde Ventura, Rita Gatta e Basilio Ventura.

 

Ore 18,00 – Sala degli Specchi

Quelli che dissero No: la storia degli internati militari italiani all’indomani dell’8 Settembre 1943, a cura dell’Associazione Giovani per Cambiare

 

Sabato 7 settembre 2019

Ore 11,00 – Aula Consiliare

Conferimento della Cittadinanza Benemerita allo storico Lucio De Felici, per gli studi e i saggi storici dedicati a Frascati. Tommaso Mascherucci intervista Lucio De Felici e presentazione degli atti unici di De Felici, a cura dell’Associazione culturale Chi sarà di scena.

 

Ore 17,00 – Sala degli Specchi

Presentazione del libro La Rufinella una zattera di salvataggio di Cesare Befera, a cura dell’Associazione Amici di Frascati.

 

 

Domenica 8 settembre 2019

Ore 9,00 – Cimitero Monumentale di Frascati

Cerimonia di commemorazione delle vittime.

 

Ore 10,00 – Quartiere di Villa Muti

Inaugurazione della piazza dedicata a Monsignor Biagio Budellacci.

 

Ore 11,00Cattedrale di San Pietro Apostolo

Santa Messa celebrata da S. E. Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati.

 

Ore 12,05Piazza di San Pietro

Minuto di raccoglimento al suono della sirena in memoria delle vittime dell’8 Settembre 1943. Performance canora in ricordo del bombardamento, a cura di Romano Carletti. La piazza sarà allestita da attrezzature dal Corpo militare della Croce Rossa e del Corpo dei VV.F. e Croce Rossa Civile.

 

Ore 15,00Piazzetta Conti, Grottaferrata

Cerimonia di scopertura di una lapide e deposizione della corona di alloro. Nell’occasione saranno consegnati alcuni attestati d’onore ai discendenti di alcune vittime grottaferratesi.

 

Ore 18,00Piazza Marconi

Partenza del corteo verso il Monumento ai caduti dell’8 settembre 1943.

 

Ore 18,30Monumento ai caduti dell’ 8 settembre 1943 – Via Conti di Tuscolo

Cerimonia commemorativa del 76° Anniversario del bombardamento di Frascati. Con la presenza della delegazione ufficiale della Città di Grottaferrata. Consegna di medaglie e attestati al labaro dell’Arma dei Carabinieri, al Medagliere Nazionale del Nastro Tricolore al Valore Civile dei Decorati d’Italia e ai discendenti delle famiglie che si sono distinte nel corso di quei difficili giorni.

 

Ore 21,00 – Auditorium Scuderie Aldobrandini

Concerto in memoria delle vittime di Frascati e di Grottaferrata. A cura dei Ladri di Carrozzelle.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”