Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati – Riparte “I tanti volti dell’umano”

Frascati – Riparte “I tanti volti dell’umano”
Febbraio 03
08:28 2018

A Villa Sora il secondo ciclo di incontri culturali con ospiti di fama nazionale.
Riparte “I tanti volti dell’umano” .
——-
Anche quest’anno ospiti illustri si confronteranno con gli alunni della storica scuola di Frascati ma soprattutto con il pubblico. Si comincia il 16 di febbraio.
Scrittori, economisti, giornalisti, esponenti del mondo artistico, lavorativo e dell’astrofisica, esperti di dialogo interreligioso, di questione femminile, si ritroveranno come da tradizione in uno dei luoghi storici della cultura dei Castelli Romani. La scuola di don Bosco ed in particolare il liceo con il suo polo culturale, partono dalla convinzione che ciò che veramente manca alla nostra epoca è il confronto diretto, intellettuale e insieme fisico, emozionale, tra persone e tra generazioni. Passare ai ragazzi, con l’esempio, questa consapevolezza, è una vera e propria missione educativa.
L’obiettivo consiste nel comunicare valori e cultura, creare il nuovo attraverso volti umani che si incontrano. L’idea di questa iniziativa è di lasciare esprimere i testimoni. Una ricetta semplice, che lo scorso anno ha sortito effetti inaspettati come una partecipazione non solo numericamente molto importante ma anche partecipata, attiva e commossa.
Della comunione e della condivisione vera e non virtuale, la nostra epoca sembra avere un grande bisogno, spesso sedato, non riconosciuto, ma sempre presente.
Villa Sora vuole produrre cultura vissuta, non astratta, che renda creativi e che dia coraggio.
In una società che plasma personalità fragili, in cui l’educazione è smentita e condannata in nome del narcisismo, gli effetti dei vuoti educativi, relazionali, sono sotto gli occhi di tutti e nelle cronache dei giornali.
Occorre per questo ritrovare la sintesi tra cultura e vita, ritornare alla testimonianza e scardinare l’indifferenza. La stessa Villa Sora da oltre cento anni opera e prospera in virtù
di una testimonianza toccante, quella di don Bosco. Ciascun uomo per trovare forza e identità ha riflettuto su dei testimoni, quindi una testimonianza non riguarda mai solo il passato ma anche il presente ed una visione del futuro, per plasmare il mondo.
Prossimo appuntamento il 16 febbraio presso la suggestiva Sala delle Muse di Villa Sora alle h18.30 con Franco La Torre e Monica Mondo. Il tema è quello della legalità e della necessità dell’impegno civile affrontato attraverso semplici volti umani e insieme “martiri laici” giganti come Giovanni Falcone e Pio La torre. Il monito è di non arrendersi e costruire futuro insieme.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”