Notizie in Controluce

Frascati Scherma, Aspromonte oro a squadre in Coppa del Mondo

 Ultime Notizie

Frascati Scherma, Aspromonte oro a squadre in Coppa del Mondo

01 Febbraio
11:36 2012

 Pioggia di medaglie nel Gpg regionale

Valerio Aspromonte e i suoi tre compagni di nazionale del fioretto azzurro sono a un passo da Londra. La (quasi) certezza è arrivata grazie al successo ottenuto dalla squadra del ct Cerioni in quel di Parigi, nella prova di Coppa del mondo dello scorso week-end.

Netta l’affermazione del biondo atleta frascatano e dei suoi compagni che prima hanno eliminato l’Ungheria (45-28), poi la Corea nei quarti (45-30), poi ancora la Russia nelle semifinali (45-38) e infine la Germania nell’ultimo atto (45-39) dimostrando una chiara superiorità.

Proprio da Londra è arrivato un altro ottimo risultato internazionale per i colori del Frascati scherma. Si tratta del quinto posto ottenuto da Federico Riccardi nella prova di sciabola maschile del Circuito Europeo Cadetti. Il più piccolo dei fratelli Riccardi, classe 1997, si è arreso solo ai quarti per 13-15 all’ucraino Voronov, poi vincitore della prova.

Ma l’exploit settimanale della società del presidente Molinari è arrivato nei confini nazionali. A Roma si è disputata infatti la prova del campionato regionale Gran Premio Giovanissimi di fioretto e sciabola. Il Frascati ha portato a casa la bellezza di tre ori, tre argenti e cinque bronzi. Nel dettaglio nella sciabola si sono classificati al primo posto nella sciabola Chiara Palumbo (categoria Ragazze) e Flavio Mancini (Allievi), al secondo Caroline Monjoux (Ragazze) e al terzo Livia Manca (Giovanissime) e Alessia Di Carlo (Bambine). Nel fioretto primo posto per Benedetta Spina (Allieve), secondi Mirko Brcic (Allievi) e Giulia Ferretti (Ragazze) e terzi Flavia Pasquali (Allieve), Chiara Spagnoli (Giovanissime) e Pierluigi Scotti (Maschietti). Tantissimi anche i piazzamenti: nella sciabola quinto Samuele De Stefano (Ragazzi), sesto Giovanni Maria Granata (Maschietti), settimo Alessio Buonomo (Allievi), ottavi Elena Fantozzi (Giovanissimi) e Michele Buonomo (Giovanissimi). Nel fioretto quinti Alessandra Conti (Allieve), Serena Puglia (Ragazze), Giulia Spina (Bambine), Fabrizio Mariani (Allievi) e Valerio Silenzi (Maschietti), sesta Emma Rutigliano (Bambine).

 

Articoli Simili