Notizie in Controluce

Frascati Scherma, Coppa del Mondo U20: doppio oro per Garozzo

 Ultime Notizie

Frascati Scherma, Coppa del Mondo U20: doppio oro per Garozzo

gennaio 11
13:55 2012

Inizio d’anno col botto per il Frascati Scherma. L’appuntamento clou del primo week-end di gare del 2012 era quello di Lignano Sabbiadoro, dove si disputava la tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo under 20. La società del presidente Molinari è tornata a Frascati con tre allori, uno individuale (il terzo posto di Daniele Garozzo nel fioretto) e due a squadre (nel fioretto e nella sciabola maschili).

 

Molto soddisfacente la prova di Daniele Garozzo, mentre meno sorrisi sono arrivati dalle prove individuali di Fabrizi e Prearo nel fioretto. Il percorso di Garozzo, che ha confermato i buoni risultati ottenuti anche a fine 2011, è stato molto positivo: ai quarti di finale ha eliminato il connazionale Caporizzi con un chiaro 15-8, mentre in semifinale la sua corsa è stata interrotta dal transalpino Pauty che l’ha spuntata per 15-13, venendo piegato poi in finale dall’altro azzurro Luperi. Lo stesso Garozzo si è tolto anche la splendida soddisfazione di conquistare l’oro con la squadra azzurra composta anche dallo stesso Edoardo Luperi e da Lorenzo Nista e Michele Del Macchia. I fiorettisti azzurri hanno superato in finale la Russia A col punteggio di 45-37, dopo aver sconfitto in semifinale la Russia B per 45-23.

L’altro oro a squadre strappato da un atleta del Frascati Scherma è arrivato nella sciabola dove Alessandro Riccardi, assieme ai compagni di squadra Luca Curatoli, Stefano Scepi e Enrico Berrè, ha vinto la finalissima, disputata anche in questo caso contro la Russia A, col punteggio di 45-42. In precedenza gli sciabolatori italiani avevano superato l’Ucraina A per 45-31.

Nel prossimo week-end un altro importante appuntamento attende gli atleti del Frascati Scherma, presenti in massa a Ravenna per la prima prova Open di qualificazione nazionale, in programma da venerdi a domenica al Pala De Andrè della città romagnola. Sarà la prima tappa del percorso di qualificazione ai campionati italiani Assoluti Bologna2012, programmati per la fine del mese di maggio.

 

Articoli Simili