Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati, torna la nuova edizione del concorso internazionale poetico Carpe Diem

Frascati, torna la nuova edizione del concorso  internazionale poetico Carpe Diem
Gennaio 16
15:21 2020

Sabato 18 gennaio 2020 nelle Mura del Valadier, in via Regina Margherita 23, torna Carpe Diem, il concorso poetico internazionale ideato e organizzato dall’Associazione Di Terra e di Parole, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Frascati, che nelle ultime stagioni ha visto la partecipazione di molti giovani aspiranti poeti. Infatti, anche quest’anno saranno in gara le poesie scritte dai ragazzi di diverse scuole, frutto dei laboratori di scrittura creativa che l’Associazione ha tenuto nelle scuole dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi. Mentre le categorie Adulti e Poeti in crescita sono formate da poeti e ragazzi di tutto il territorio nazionale. Lo schema della gara è lo stesso degli anni precedenti e tre le categorie in concorso: Poeti Nascenti (fino a 13 anni) Poeti in Crescita (14/18 anni) e Adulti.

 

«Delle 300 poesie arrivate in segreteria, soltanto 30 gareggiano nella finale del 18 gennaio: 10 per ogni categoria. Una giuria tecnica nel mese di dicembre ha valutato e selezionato i finalisti che saranno votati da una giuria popolare durante la serata finale – dichiara la Presidente dell’Associazione Di Terra e di Parola Matilde Ventura -. Per ogni categoria soltanto tre poesie risulteranno vincitrici e si contenderanno il primo posto. Diversi sono i premi in palio: opere pittoriche e prodotti del territorio per la categoria degli adulti; trofei e libri per i ragazzi e i più piccoli».

 

Molti gli ospiti che saliranno sul palco delle Mura del Valadier sabato prossimo. Saranno presenti i musicisti Alessandro Tabellione, Massimo De Sanctis e Paolo Martini. La pianista Annalaura Cavuoto. La bimba prodigio Matilde Crea. Lo psicologo Stefano Coletta. La sezione cinofila del Gruppo Falco di Protezione Civile di Frascati sarà rappresentata da Francesca con il cane Zeus. Naturalmente sarà presente una folta delegazione di ragazzi delle scuole partecipanti. Conducono la serata: Matilde Ventura, Paola De Luca, Sofia Carboni, Rita Gatta e Basilio Ventura. Le letture poetiche sono a cura di Maria Paola Spurio.

 

«Come Amministrazione siamo contenti che il concorso poetico Carpe Diem stia crescendo stagione dopo stagione, confermandosi come una manifestazione originale, in grado di attrarre tanti giovani appassionati di poesia – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. È il segno che, in un’epoca come la nostra che sembra essere dominata dal digitale e dalla scrittura poco ragionata, la letteratura ha invece ancora una forte presa anche sui giovani e resta un valido strumento per conoscere e interpretare il mondo circostante».

 

«L’impegno culturale dell’Associazione “Di Terra e di Parole” è un segno tangibile di come intorno alla creatività si riescono ad aggregare tante energie positive e costruttive, di cui la nostra società ha estremo bisogno – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Ringrazio l’Associazione per l’impegno profuso non solo per l’attività del concorso ma per la capacità di aggregare e lavorare in sinergia con tante realtà culturali del territorio».

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento