Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati – “UN LIBRO DELLE IMMAGINI”

Frascati – “UN LIBRO DELLE IMMAGINI”
Giugno 01
18:45 2018

Inaugurazione sabato 2 giugno 2018 ore 18 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati

“UN LIBRO DELLE IMMAGINI”. Leonardo Caboni, Roberto Scardella, Mauro Falzoni, Cesare Mirabella, Gilberto Stefani, Armanda Negri, Piero Casentini, Vincenzo Sanfilippo. ” Mostra e Catalogo a cura di Mariano Apa

Gli artisti sono stati chiamati dallo storico e critico d’arte Mariano Apa a dimostrare quanto della memoria storico artistica fosse presente nella loro personale ricerca: una memoria che Mariano Apa ha cercato di interpretare nell’ambito dei contesti storici degli ultimi decenni, a partire dalla crisi delle Neoavanguardie. Altresì si è tentato di collegare le evocazioni storiche rintracciabili nelle opere degli artisti, anche alla specifica realtà che intreccia e accumuna la Roma di Rilke e di Trombadori al Tuscolo e a Frascati con il Baronio e con Manzù e al Convento di Montecorona con il ricordo di Giovanni XXIII e di Don Giuseppe De Luca: nella conferma di un corpo vivo dell’arte che nelle ricerche in mostra alle Scuderie Aldobrandini di Frascati , da parte di Caboni, Scardella, Falzoni, Mirabella, Stefani, Negri, Casentini e Sanfilippo; dove l’arte e la storia si compenetrano in un respiro profondamente mistico religioso.

Il volume della Morlacchi Editore di Perugia , dal titolo “Un libro delle immagini” accompagna la mostra e avvolge e spiega l’insieme del lavoro degli artisti contestualizzando storicamente e culturalmente e religiosamente il loro singolo ricercare: in mostra infatti avrà spazio anche l’opera di un eremita del Tuscolo di Eremo di Montecorona, Fra Giovanni, così come nel volume è anche documentato. Caboni , Falzoni e Scardella nella pittura e nella scultura, rievocano il genio di Bocklin e De Chirico e dimostrano quanto sia attuale nell’arte la capace narrazione giuocata sul versante onirico e letterario. Stefani, Casentini e Negri mostrano come l’astrazione confermi le figure del racconto, tra il confronto storico politico e le attese di una religiosità che giustifica il pellegrinaggio esistenziale. Mirabella e Sanfilippo confermano i trascorsi della neoavanguardia sul versante di un lirismo sazio di cultura europea e di un raccontare propriamente edotto nella scenografia dell’opera pur in pittura come fosse installata.

Durante l’inaugurazione è previsto un intervento musicale del Trio Poème: composto da Chiara Apa violino, Lara Leccisi violoncello, Umberto Cipolla pianoforte; il trio ci farà ascoltare : “PIANO TRIO N. 1 IN C MINOR” di DMITRI SHOSTAKOVICH.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”