Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati – Una giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere

Novembre 23
19:24 2018

Una giornata di sensibilizzazione sulla violenza

di genere. Inaugurata anche una Panchina Rossa.

 

«L’evento di oggi è stato di forte presa sulle coscienze dei ragazzi, che hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione sulla Violenza di Genere – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. Il video di Maria Laura Moraci, che ha ottenuto importanti riconoscimenti nei festival cinematografici italiani e nel mondo, è di notevole impatto emotivo e lascia un segno forte in chi lo vede».

 

«Inoltre, gli interventi del Commissario della Polizia di Stato di Frascati Pina Formisano e della Comandante della Polizia Locale Barbara Luciani hanno approfondito il tema della violenza di genere, soffermandosi soprattutto sulle pratiche da adottare nel caso ci si trovi invischiati in un rapporto morboso, anche in età adolescenziale. Il dialogo è la cosa migliore. Parlarne con gli adulti o con persone fidate è il primo passo per far emergere situazioni che potrebbero avere conseguenze fatali».

 

«Nel corso dell’evento abbiamo anche premiato le partecipanti al concorso fotografico #guardachedonna, assegnando il primo premio all’opera di Alessia Andreoli dal titolo Nicoletta e il secondo premio all’opera di Chiara Graziani Unbroken soul reflected in borken mirror, e nel fare questo ci siamo avvalsi dell’esperienza e della professionalità di Corrado Spagnoli. Infine, ci siamo spostati in passeggiata, dove insieme alla Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum e all’Associazione Sostegno Donna abbiamo inaugurato una Panchina Rossa, accogliendo un suggerimento di Gioia Nardone e della stessa Croce Rossa».

 

«Desidero ringraziare il Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi, l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni, la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi, la dott.ssa Pina Formisano della Polizia di Stato, il dott. Antonio Pagano della Guardia di Finanza, la dott.ssa Barbara Luciani della Polizia Locale di Frascati, Maria Laura Moraci, che ha presentato il cortometraggio Eyes, il Preside dell’Istituto E. Fermi di Frascati Ettore Gianmarini, Gioia Nardone, della Croce Rossa Italiana Comitato Tusculum, Maria Victoria Carocci e tutte le donne dell’Associazione Sostegno Donna presenti. Infine, ringrazio il Sig. Alessandro Coricarlitto, per aver donato il tempo libero e la vernice per dipingere la panchina della Passeggiata, l’Ufficio Tecnico Comunale e l’Ufficio Cultura».

 

«Ringrazio l’Amministrazione comunale e in particolare l’Assessore Alessia De Carli, per aver accolto la nostra richiesta di adottare una Panchina Rossa, quale segno per sensibilizzare la comunità sulla violenza di genere. Sulla panchina l’Amministrazione ha anche posizionato un cartello con il numero 1522 da chiamare in caso di abusi e violenze o anche solo per informazioni – dichiara Gioia Nardone del Comitato Tusculum della Croce Rossa Italiana».

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”