Notizie in Controluce

Frascati – VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione patologie della donna

 Ultime Notizie

Frascati – VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione patologie della donna

Frascati – VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione patologie della donna
Marzo 05
08:14 2020

Italia Nostra Lazio il 6 marzo a Frascati per la VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione patologie della donna

 

Salute della donna e tutela dell’ambiente sono i temi al centro della VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna, in programma venerdì 6 marzo dalle 9 alle 12.30 a Frascati all’Auditorium Scuderie Aldobrandini in piazza Guglielmo Marconi.

 

L’iniziativa, organizzata dalla Associazione Internazionale di Sensibilizzazione e Prevenzione delle Patologie della Donna, vede tra gli organizzatori anche Italia Nostra Lazio e Italia Nostra sezione Castelli Romani e costituisce un omaggio alle donne in occasione della Festa internazionale della Donna portando l’attenzione sulla salute al femminile in termini di prevenzione e ricerca scientifica e sugli impatti dell’ambiente.

 

Nel comitato scientifico della manifestazione figurano anche Franco Medici, professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali all’Università la Sapienza di Roma e presidente di Italia Nostra Lazio e Marco Petitta, professore di Idrogeologia all’Università La Sapienza di Roma.

 

La Giornata, articolata in due sessioni, si apre con la lectio magistralis del professor Guglielmo Manenti del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul tema Diagnostica per immagini applicata alle patologie della donna.

Interverrà poi Daniela Gallo, Responsabile dell’Unità di Medicina Traslazionale Salute della Donna e del Bambino – Dipartimento Tutela della Salute della Donna del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma sul tema “Medicina di Precisione, metodologia all’avanguardia che riconosce l’unicità di ogni paziente personalizzando prevenzione, diagnosi e cure mediche”. La prima sessione si chiude con la relazione di Raffaella Saso, vicedirettore Eurispes sul tema “Prevenzione e cure mediche in Italia. Tra difficoltà economiche e cultura della prevenzione”.

 

La seconda sessione, a cura di Elisabetta Bernardini, presidente Aisppd onlus, è dedicata alla cerimonia di premiazione con la consegna delle Medaglie Aisppd onlus 2020, che per questo anno saranno conferite per l’impegno profuso agli studi sulla tutela ambientale e sull’impatto dell’ambiente sulla salute umana.

 

Verranno premiati Ispra, a Pontificia Accademia delle Scienze e lo Stato del Canada.  Articolate le motivazioni dei riconoscimenti. Per Ispra “in particolare la Medaglia vuole esprimere un riconoscimento per la sua ampia attività di monitoraggio degli indicatori ambientali nei sistemi fondamentali acqua, aria e suolo. Per gli studi e la verifica degli strumenti metodologici e procedurali riguardo le Valutazioni Ambientali Strategiche e per l’intensa attività di divulgazione concernente le diverse questioni ambientali”.

“Fortemente impegnata – spiega inoltre la motivazione – nello studio dei cambiamenti climatici e seriamente attenta al futuro dell’umanità, la Pontificia Accademia delle Scienze dà concreto seguito alla Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco”.

Infine per il Canada si riconosce il primato che lo annovera “fra i Paesi al mondo che più investe nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica, mediante la distribuzione di contributi economici di notevole rilevanza destinati alle università, ai collegi, agli ospedali e agli istituti senza scopo di lucro, tramite diversi Enti quali il Natural Sciences and Engineering Research Council, il Canadian Institutes of Health Research, il Social Sciences and Humanities Research Council e il Canada Foundation for Innovation.

 

Graziarosa Villani – ufficiostampalazio@italianostra.org

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento