Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FRIGO PIENO A PASQUA: IL NUOVO PROGETTO SOLIDALE NEL QUARTIERE ESQUILINO

Aprile 15
14:30 2022

In occasione delle festività di Pasqua, l’associazione Radices, in collaborazione con ReFoodGees – Roma Salvacibo, lancia il suo nuovo progetto RecuperiAmocontro lo spreco alimentare. Il cibo raccolto tra i commercianti del Nuovo Mercato Esquilino verrà consegnato a famiglie con disagio socio-economico e particolarmente numerose del quartiere.

Roma, 15 aprile – Lottare contro lo spreco alimentare e sostenere quelle famiglie che vivono in particolari condizioni di svantaggio, in un periodo storico di profonde difficoltà. Con questi due obiettivi l’associazione Radices ha dato avvio al suo nuovo progetto RecuperiAmo, grazie al supporto di ReFoodGees – Roma SalvaCibo, organizzazione romana impegnata dal 2017 nel settore del recupero alimentare
Il Nuovo Mercato Esquilino è stato scelto come teatro del progetto: qui il cibo invenduto verrà raccolto settimanalmente e consegnato a domicilio a famiglie particolarmente numerose, con background culturali estremamente diversificati. “Abbiamo pensato che fosse necessario mettere in campo un’iniziativa sostenibile e, al tempo stesso, sociale. Stiamo dando un aiuto concreto a 50 persone in difficoltà, che hanno dimostrato sin da subito grande riconoscenza. Per loro, una cassetta alimentare alla settimana può fare davvero la differenza, e questa differenza ce la raccontano ogni volta con un sorriso”, dichiara la presidente di Radices, Carmela Tiso.

Il progetto ha potuto beneficiare di una sinergia tra istituzioni ed enti del terzo settore, tra cui Portici Aperti e ReFoodGees – Roma SalvaCibo. “Anche stavolta i commercianti del mercato hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa. Il progetto non è solo un esempio di pratica sostenibile, ma un’esperienza di cooperazione e di integrazione socio-culturale”, racconta Viola De Andrade Piroli, presidente di ReFoodGees – Roma SalvaCibo.
In soli due appuntamenti sono stati raccolti ben 240 kg di frutta e verdura, che altrimenti sarebbe rimasta invenduta ed eventualmente gettata, per un totale di 30 cassette. “Auspichiamo che iniziative come queste vengano replicate su tutto il territorio della Capitale, per diffondere tra i cittadini i valori della solidarietà e della sostenibilità”, conclude la presidente di Radices.

Il cibo verrà raccolto e consegnato ogni mercoledì pomeriggio tramite quattro operatori che mirano all’integrazione, all’inserimento lavorativo nel Paese e a dare un contributo solidale alla loro città.
Il progetto durerà fino a dicembre, con una breve pausa estiva.

Per maggiori informazioni:
Teresa Andreozzi, Ufficio Stampa e Comunicazione 
info.radices@gmail.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”