Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fumo di Natale

Dicembre 12
22:46 2014

 

Nella prefazione con saluti ed auguri da parte di tutti, Servadio, Ognibene e Pontecorvi, non fanno menzione sul “riciclando”, sono evidentemente consci che all’etichetta non corrisponde alcun prodotto.

La legambientina e consigliera regionale Cristina Avenali, si avventura invece in un commento quanto mai ardito e spericolato, segno evidente che delle amministrazioni di Velletri ma anche di quella Regionale conosce ben poco.

Scrive di “sostenibilità ambientale” e si spende contro l’usa e getta. Inciampa poi con una frase quanto mai insostenibile: “… in linea con le politiche europee fatte proprie dalla Regione Lazio …”. Ops, siamo stati appena sanzionati dalla Comunità Europea per la modica cifra di 40 milioni di euro proprio per aver disatteso le pratiche riguardanti i rifiuti ! Da Agenzia ADNKRONOS:
Nel 2007 la Corte di giustizia aveva dichiarato che l’Italia era venuta meno, “in modo generale e persistente”, agli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti stabiliti dalle direttive comunitarie relative ai rifiuti, a quelli pericolosi e alle discariche. Sei anni dopo, nel 2013, la Commissione Ue aveva ritenuto che l’Italia non avesse ancora adottato tutte le misure necessarie per rispettare la sentenza del 2007. In particolare 218 discariche situate in 18 delle 20 regioni italiane non erano conformi alla direttiva, 16 discariche su 218 contenevano rifiuti pericolosi in violazione delle regole europee e l’Italia non aveva dimostrato che 5 siti fossero stati oggetto di riassetto o di chiusura.>. Rammentiamo poi alla Consigliera Regionale varie questioni riguardanti il nostro territorio e la sostenibilità da lei citata: Bretella Autostradale a pedaggio Cisterna-Valmontone, abusivismo edilizio, PRG, Biogas Volsca, nuova Discarica Lazzaria, discariche non bonificate, ecc … Dunque tanto fumo e niente arrosto, ci viene anche il dubbio che l’opuscolo di “Natale … riciclando” non sia stato stampato usando carta riciclata !

La Spinosa

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”