Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GALLERIA BORGHESE FESTEGGIA L’8 MARZO

GALLERIA BORGHESE FESTEGGIA L’8 MARZO
Marzo 05
13:35 2022

nella foto Lavinia Fontana, Minerva in atto di abbigliarsi, olio su tela, 1613

In occasione della Giornata internazionale della donna
la Direttrice della Galleria Francesca Cappelletti
e gli storici dell’arte del museo
presentano al pubblico una serie di approfondimenti
sulla pittrice Lavinia Fontana

INGRESSO GRATUITO PER TUTTE LE DONNE

Roma, 5 marzo 2022. In occasione della Giornata internazionale della donna, martedì 8 marzo la Galleria Borghese insieme all’ingresso gratuito per tutte le donne, presenta anche una iniziativa speciale: dalle ore 10.00 alle 14.00, il pubblico potrà partecipare a brevi visite di approfondimento gratuite insieme alla Direttrice Francesca Cappelletti in alternanza con uno storico dell’arte del museo, per scoprire la grande pittrice bolognese Lavinia Fontana (1552 – 1614).

Gli approfondimenti proposti sono dedicati alla celebre opera Minerva in atto di abbigliarsi, parte della collezione della Galleria, tela dipinta nel 1613 a Roma, come suggerisce la cupola della basilica di San Pietro visibile sullo sfondo, nascosta in parte da una parete scura che mette in risalto le delicate fattezze della dea della sapienza.

Il soggetto rappresenta un’insolita raffigurazione di Minerva, dea della sapienza e delle arti, secondo la mitologia protettrice delle tessitrici, a cui sembrano alludere le pregiate stoffe che la divinità sta per indossare. Ai suoi piedi, si riconoscono lo scudo e un’armatura che insieme alla civetta sul davanzale tra rami d’ulivo, e l’elmo, tenuto in mano dall’amorino, rientrano tra i suoi tipici attributi iconografici.

Le donne entrano gratuitamente al museo, salvo il costo di 2 euro per la prenotazione obbligatoria. Il biglietto è acquistabile esclusivamente presso la biglietteria del Museo oppure sul sito web www.galleriaborghese.it, cliccando sul pulsante ACQUISTA e scegliendo il ritiro presso la biglietteria. L’acquisto online del biglietto “gratuito donna” è possibile 1 biglietto alla volta.

Le visite di approfondimento sono gratuite e solo in italiano.
Appuntamento alle ore 10, 11, 12, 13 e 14 al primo piano nella sala X di fronte al dipinto.

________________________________________
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese 5
Roma

#GalleriaBorghese

Tags
Condividi