Notizie in Controluce

Genazzano – Contesti Diversi, la Festa del libro e della lettura

 Ultime Notizie

Genazzano – Contesti Diversi, la Festa del libro e della lettura

Genazzano – Contesti Diversi, la Festa del libro e della lettura
ottobre 18
09:51 2019
Dal 24 al 26 Ottobre si svolgerà al Castello Colonna di Genazzano “Contesti Diversi, la Festa del libro e della lettura, la manifestazione itinerante promossa e organizzata dal Sistema Bibliotecario Prenestino, arrivata quest’anno alla 9ª edizione. Tra presentazioni di libri, attività per ragazzi, incontri con autori, letture animate, laboratori di lettura e molto altro, l’evento di quest’anno si presenta già ricco di interessanti iniziative. L’obiettivo del Sistema Bibliotecario è sempre quello di valorizzare le attività delle biblioteche comunali che ogni giorno promuovono il libro e la lettura attraverso numerose iniziative.

“L’edizione di quest’anno è dedicata a due grandi ricorrenze: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 200 anni dalla composizione de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi – spiega Luciana Fedeli, Direttore del Sistema Bibliotecario Prenestino. – Saranno diversi, infatti, gli eventi dedicati a questi due maestri della storia, tra questi due spettacoli ad ingresso libero: Venerdì 25 Ottobre, alle ore 21.00, si terrà lo spettacolo musicale “Cristiano Severino – Spaventosamente, ritratto di Leonardo da Vinci per orchestra d’archi”, mentre Sabato 26 Ottobre, sempre alle ore 21.00, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Leopardi Shock” di e con Lorena Senestro, con la regia di Massimo Betti Merlin e Marco Bianchini”.

“Contesti Diversi” è un appuntamento che ogni anno ci avvicina al mondo del libro e della lettura – commenta il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Danilo Sordi, – portandoci a toccare con mano quanto l’attività delle biblioteche sia vivace e innovativa. Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Prenestino, infatti, sono una grande ricchezza per tutto il territorio e un patrimonio da tutelare. Ringrazio le scuole e le biblioteche prenestine per aver contribuito all’organizzazione di questa edizione. Come da tradizione, ogni anno “Contesti Diversi” viene ospitato in un comune diverso: la nona edizione ritorna nel borgo e nel Castello Colonna Genazzano, bellezze storico-artistiche dei Monti Prenestini”.

“Un ringraziamento sentito va a tutti gli Istituti scolastici, i dirigenti e gli insegnanti del territorio – conclude Serena Gara, Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana. – Grazie alla sinergia tra Sistema Bibliotecario, scuole e Comuni, ogni anno celebriamo la cultura e la lettura. In questa edizione, come in quelle passate, saranno i ragazzi e gli studenti i veri protagonisti delle iniziative in programma. Obiettivo principale è sempre quello di avvicinare i ragazzi ai libri e far conoscere loro la magia della lettura”.

Info programma www.bibliotecheprenestine.it

#ComunitàMontana #SistemaBibliotecarioPrenestino #Eventi #ContestiDiversi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento