Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Genzano di Roma – INFIORATA 18, 19, 20 GIUGNO 2022

Genzano di Roma – INFIORATA 18, 19, 20 GIUGNO 2022
Giugno 17
18:17 2022

Il Comune di Genzano di Roma organizza da oltre due secoli la Tradizionale Infiorata, una grande manifestazione popolare che accomuna, in una straordinaria sintesi, arte fede e cultura.

Giunto alla 244° edizione, l’evento di quest’anno si svolgerà nelle giornate del 18, 19 e 20 giugno; la scelta delle date della Tradizionale Infiorata ricalca quelle del Corpus Domini, unendo sacro, arte e natura.

Il tema che l’Amministrazione ha voluto scegliere quest’anno porta il titolo “La Nostra Madre Terra”, un omaggio al Cantico delle Creature di San Francesco D’Assisi, patrono d’Italia, e all’impegno che il nostro Paese ha assunto all’ONU nei confronti del rispetto della Natura e della lotta al cambiamento climatico.

Sono tante le iniziative in programma: concerti, appuntamenti enogastronomici e degustazioni con il contributo della Regione Lazio e di Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), mercatini dell’artigianato, florovivaistico e alimentare. Per tutti i dettagli sulle attività previste si rimanda a questo link:

https://www.comune.genzanodiroma.roma.it/novita/avvisi/244-edizione-tradizionale-infiorata-la-nostra-madre-terra-programma-18-19-20-giugno,

consultabile anche dalla pagina Facebook del Comune. Grazie alla collaborazione stretta con la Polizia di Stato in occasione del 170° anniversario dalla sua fondazione e che ha visto Genzano omaggiarla con una serie di opere infiorate, la nostra città ospiterà, domenica 19 alle ore 10:00, la Fanfara della Polizia che, percorrendo via Fratelli Rosselli, giungerà in Piazza Tommaso Frasconi dove si esibirà.

Sempre domenica, alle ore 11, il Sindaco aprirà ufficialmente la manifestazione presso la Sala consiliare, alla presenza delle autorità civili e militari.

Come ogni anno, l’Infiorata ospita un artista che arricchisce ulteriormente la già meravigliosa manifestazione. L’ospite di quest’anno è lo scultore e pittore siciliano Luigi Camarilla che esporrà, presso Palazzo Sforza Cesarini, la mostra “Mediterraneo: Madre Terra e Spirito di Mare. Cronistoria di una ricerca”. Visitabile già da oggi, venerdì 17 giugno, sarà inaugurata ufficialmente sabato 18 alle ore 18:00. Il percorso espositivo concepito dall’artista siculo, attraverso le sue 65 opere realizzate tra il 1996 e il 2022, riflette la volontà di intrecciare pittura, scultura e scrittura, esplorando i temi di “spiritualità, mito e tempo presente”. Realizzate con il legno recuperato dalle vecchie imbarcazioni dei pescatori dell’isola e dei migranti, legando le proprie radici all’impegno civico, le opere raccontano di tradizione popolare, di echi degli antichi personaggi omerici, di migrazioni dei popoli, di dialogo tra culture.

Un ritorno atteso e sperato ad una nuova normalità.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”