Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Genzano – EMERGENZA NEVE IN NUMERI, ECCO TUTTI GLI INTERVENTI ANTI-GHIACCIO

Genzano – EMERGENZA NEVE IN NUMERI, ECCO TUTTI GLI INTERVENTI ANTI-GHIACCIO
Marzo 02
20:39 2018

All’indomani dell’ondata di maltempo che ha colpito tutto il territorio, l’Amministrazione di Genzano traccia un primo bilancio, più che positivo, del lavoro sinergico di tutte le forze messe in campo per fronteggiare l’emergenza neve.
Un risultato reso possibile grazie all’impegno e al coordinamento delle strutture di sicurezza e decisionali individuate nel Piano di emergenza comunale e tempestivamente coinvolte.
26 i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile impegnati nel monitoraggio e nella manutenzione delle strade con un mezzo spalaneve/spargisale per ripristinare la viabilità e garantire la circolazione. All’incirca 100 i quintali di sale utilizzati per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade.
Il corpo operaio ha cosparso di sale anche le rampe di ingresso delle scuole segnalate e i marciapiedi delle vie del centro cittadino, per ridurre al massimo i rischi di incolumità pubblica per gli abitanti.
Un monitoraggio costante dell’intero territorio, comprese le zone periferiche, è stato effettuato dagli agenti della Polizia Locale, impegnati incessantemente al fianco dei nostri volontari della Protezione Civile. 2 le persone scivolate senza però riportare alcuna lesione, 1 incidente stradale in via delle Vigne Nuove, che ha coinvolto una solo autovettura che ha eseguito un testacoda.
Tempestivo il lavoro svolto sul verde urbano: diverse le rimozioni di rami effettuate, 1 albero caduto davanti alla scuola Garibaldi, per cui è stato necessario l’intervento congiunto delle varie forze messe in campo.
Prioritaria la sicurezza dei plessi scolastici. Dopo un primo sopralluogo svolto domenica, per scongiurare il rischio di blocco termico è stato predisposto in via precauzionale il prolungamento della durata giornaliera di attivazione massima degli impianti per la climatizzazione invernale e sono stati poi effettuati un sopralluogo martedì e uno mercoledì prima della ripresa delle lezioni.
Quanto alla raccolta differenziata Porta a Porta, il servizio è stato sospeso unicamente nella giornata di lunedì, per poi riprendere l’indomani. 8 le unità della ditta preposta alla raccolta messe a disposizione per la pulizia di marciapiedi del centro.
2 i numeri di telefono attivi per far fronte ad ogni emergenza, la Sala Operativa Regionale (803 555) e la Protezione Civile di Genzano (06 9362600).
Il Comune di Genzano, nella persona del Sindaco Daniele Lorenzon e dell’Amministrazione tutta, ringrazia di cuore tutti quelli che si sono spesi in questi giorni di maltempo per limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza, offrendo un servizio efficace e tempestivo.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”