Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Genzano – Festa della Repubblica, al via i festeggiamenti

Genzano – Festa della Repubblica, al via i festeggiamenti
Giugno 02
13:37 2017

Sindaco Lorenzon: “Rimuovere gli ostacoli e salvaguardare il benessere della collettività sono le nostre priorità”

“Settantuno anni fa con un referendum istituzionale nacque la Repubblica italiana. Siamo qui oggi per celebrare questa ricorrenza così importante per la storia della nostra democrazia e abbiamo scelto di farlo con la mostra ‘La Costituzione fa scuola. Il viaggio di Pablo Echaurren’, artista ospite della tradizionale Infiorata”.
È quanto afferma il sindaco di Genzano di Roma, Daniele Lorenzon, aprendo la mostra al Centro anziani.
“Le 14 tavole che vedete qui esposte sono tratte dalla prima parte della nostra Carta costituzionale, quella dedicata ai principi fondamentali, ai diritti e ai doveri dei cittadini. Pablo Echaurren, artista ospite di questa edizione della tradizionale Infiorata, ha reinterpretato gli articoli che riguardano: la democrazia (1), i diritti inviolabili (2), la cittadinanza (3), il lavoro (4), le autonomie locali (5), la libertà religiosa (8), la cultura (9), la pace (11), la bandiera (12), la libertà di espressione (21), l’istruzione (33), la scuola (34), la parità delle donne (37), la libertà politica (49) – prosegue il primo cittadino -. Molti diritti qui disciplinati sono stati tradotto in realtà, acquisiti e riconosciuti. Ma pensiamo per un attimo all’articolo 3: ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese’. Il primo comma sancisce il principio di uguaglianza formale in base al quale tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge; il secondo comma, invece, va oltre assegnando allo Stato il compito di creare azioni positive per rimuovere quegli ostacoli.
Ci sono sempre nuovi ostacoli che sorgono, perché è la società stessa che cambia: cambiano le condizioni economiche, sociali e culturali e per questo il nostro impegno deve essere continuamente rinnovato. L’azione di questa amministrazione si basa sul rispetto della legalità, dell’etica e della trasparenza. Il benessere dei cittadini per noi è fondamentale èd è per questo che lavoriamo ogni giorno per mantenere vivi il dialogo e il confronto. Consideriamo questa festività come un’occasione per rinnovarci, con spirito di coesione e solidarietà, e affrontare insieme le sfide del nostro presente, guardando con fiducia al futuro e facendo tesoro della memoria del passato”, conclude Lorenzon.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”