Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GENZANO – SIGLATO ACCORDO PER RAZIONALIZZARE E VALORIZZARE IMMOBILI PUBBLICI

GENZANO – SIGLATO ACCORDO PER RAZIONALIZZARE E VALORIZZARE IMMOBILI PUBBLICI
Ottobre 23
07:00 2021

Firmato l’Accordo che consentirà di realizzare un piano di razionalizzazione e valorizzazione degli immobili pubblici ricadenti nel Comune di Genzano. L’Agenzia del Demanio, la Prefettura UTG (Ufficio Territoriale del Governo) di Roma e l’Amministrazione comunale hanno così formalizzato e avviato il percorso che potrà meglio soddisfare i reciproci interessi pubblici e garantirà una migliore utilizzazione degli immobili nell’ottica della razionalizzazione degli spazi, del risparmio di spesa e di valorizzazione del patrimonio.

A fronte dell’esigenze del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Genzano di Roma di individuare un’altra sede, per eliminare l’attuale locazione passiva in un immobile di proprietà privata ad un costo annuo di € 110.000, il Comune di Genzano ha manifestato la propria disponibilità a concedere un diritto di superficie gratuito per la durata di anni 99, su un immobile resosi libero a seguito dello spostamento degli uffici del Giudice di Pace del Tribunale di Velletri ad Albano Laziale. Sarà la Polizia di Stato a finanziare la rifunzionalizzazione dell’immobile e gli interventi necessari in termini di impiantistica, di sicurezza e di vulnerabilità sismica.

Nel contempo il Comune e l’Agenzia del Demanio si attiveranno in sinergia per avviare celermente il percorso di valorizzazione “Villa Cedro”; una villa padronale di più di 1.000 mq circondata da un folto bosco con alberature secolari discendente verso il lago di Nemi. La villa è diventata patrimonio dello Stato a seguito di confisca e l’obiettivo condiviso è quello di delinearne un futuro che porti sviluppo e benessere sul territorio e che ne garantisca il recupero del valore storico e la fruibilità pubblica.

In merito alla firma il Sindaco Zoccolotti ha dichiarato: “Un accordo con Istituzioni dello Stato che ci vede protagonisti di una strategia di valorizzazione del territorio fortemente sentita e perseguita da questa Amministrazione. La rifunzionalizzazione del complesso Ex Giudice di Pace, struttura di pregio architettonico del patrimonio della comunità di Genzano, consentirà il pieno utilizzo dell’immobile e lo sviluppo dell’area, accogliendo un presidio di pubblica sicurezza.

Allo stesso tempo, insieme al Demanio, costruiremo un percorso condiviso di valorizzazione per Villa Cedro (Ex Villa Lusi) affinché possa divenire parte integrante, insieme alla biblioteca e al teatro comunale Carlo Levi, di un grande polo culturale.”

Qui la comunicazione ufficiale dell’Agenzia del Demanio: https://www.agenziademanio.it/opencms/it/notizia/A-Genzano-RM-piano-per-razionalizzare-e-valorizzare-gli-immobili-pubblici.-Nuova-sede-per-la-Polizia

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”