Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GENZANO – STAZIONE SAN GENNARO, RIMOSSI RIFIUTI ABBANDONATI

Settembre 21
17:20 2017

STAZIONE SAN GENNARO, RIMOSSI RIFIUTI ABBANDONATI

A pochi giorni dall’ispezione ambientale presso la stazione ferroviaria di San Gennaro, l’amministrazione ha avviato un procedimento per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati sul sito.
L’area antistante la stazione da anni versa in uno stato di degrado ed è oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti, non riconducibili al servizio ferroviario ma provenienti esclusivamente da utenze domestiche. Grazie alla sinergia con il Comune di Genzano di Roma – che ha chiesto con forza a Rete Ferroviaria Italiana un intervento di messa in sicurezza della zona per ragioni di igiene e sanità pubblica –, la società si è prontamente attivata per la risoluzione della problematica, nel rispetto delle esigenze dei viaggiatori e della qualità del servizio ferroviario stesso. Si tratta di un territorio che, una volta completato l’iter espropriativo dalla Società Italferr, sarà consegnato a Rete Ferroviaria Italiana quale unico ente proprietario.
“Da tempo denunciamo la situazione in cui versa l’area, che dovrebbe essere un biglietto da visita di accoglienza ottimale per gli utenti della tratta Roma-Velletri – ha spiegato il sindaco Daniele Lorenzon –. Abbiamo sollecitato l’intervento di Rfi per ripristinare adeguati livelli qualitativi di igiene, sanità pubblica e decoro urbano, eliminando qualsiasi pericolo per l’utenza. Abbiamo proposto di riqualificare le isole spartitraffico che ad oggi risultano incolte e di introdurre un impianto di videosorveglianza che potrebbe permettere un adeguato sistema di controllo continuo dell’area stessa, anche da remoto: progetto già condiviso formalmente con Rfi. È nostra intenzione dare un segnale forte di quanto sia importante consolidare nei cittadini una coscienza comune di rispetto dell’ambiente. Continueremo a contrastare l’abbandono dei rifiuti punendo i trasgressori con le opportune sanzioni”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”