Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GIANNI BERENGO GARDINI. ROMA

GIANNI BERENGO GARDINI. ROMA
Ottobre 05
06:36 2019

Roma – Inaugurata lo scorso 29 settembre presso il Casale di Santa Maria Nova, sull’area archeologica dell’Appia Antica e visitabile sino al 12 gennaio 2020, la prima grande mostra del famoso fotografo, dedicata interamente a Roma. “Ligure di nascita e veneziano d’origine, Gianni Berengo Gardin (1930) conosce Roma sin dall’infanzia, negli anni dell’occupazione tedesca e della liberazione, quando viveva al rione Celio. È alla fine degli anni Cinquanta che Berengo Gardin torna nella Capitale da professionista, al servizio del celebre settimanale Il Mondo. Le sue immagini sono documentazione del clima di un’epoca, colgono gesti e atmosfere della città e della gente che la popola. Sono queste le caratteristiche del grande fotografo, capace di andare oltre la cronaca. Nei decenni successivi le committenze di reportage sociale, di paesaggio urbano e di architettura offrono nuove opportunità per raccontare Roma. In mostra non mancano immagini scattate lungo l’Appia Antica”.

La mostra/retrospettiva è un munifico evento dell’opera del grande artista dell’immagine, dedicato all’infinita complessità della Città Eterna nelle sue molteplici, se non infinitesimali sfaccettature. Coglie la complessità od il dettaglio di Roma e dei Romani, snodando così un percorso emozionale di densa amalgama. Sono qui visibili, al grande pubblico, 60 anni di attività fotografica del reporter nella Capitale, unitamente a libri e provini dello stesso, provenienti dalla casa e dallo studio.

“Il paesaggio umano e il racconto sulle persone di Berengo Gardin, che non dimentica mai i luoghi, ben si iscrive nel sito prescelto per questo omaggio a Roma: la tenuta di Santa Maria Nova. Questo spazio rappresenta una vivida testimonianza dell’evoluzione del paesaggio sull’Appia e di una frequentazione che, dalle più precoci fasi romane fino ai nostri giorni, non si è mai interrotta. Questo monumento, con gli scavi delle terme circostanti, i recinti medievali (claustra), le imponenti cisterne, rappresenta anche il punto migliore per iniziare il percorso alla scoperta di Villa dei Quintili, insieme all’area archeologica e monumentale della Via Appia Antica: al sito di Capo di Bove, al complesso del Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani che, insieme, costituiscono il patrimonio dello Stato destinato al pubblico godimento, in un ambito territoriale per lo più di proprietà privata”.

Per maggiori informazioni:informazioni www.parcoarcheologicoappiaantica.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”