Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gina Sanders e Michele Di Filippo, un meraviglioso accordo

Maggio 10
15:50 2014

Il concerto si è rivelato sorprendente per la sintonia tra voce e accompagnamento, e per l’assortimento dei brani. Le arie classiche da Bizet, Schubert, Strauss, Puccini e Gershwin erano alternate a esecuzioni per solo chitarra, due originali di Michele Di Filippo, Il viaggio e Fantasia Partenopea, e La Fantasia dalla Traviata di J. K. Mertz.
C’è stato anche un tocco prezioso nella già eccezionale serata. Infatti il giovane artista non si è limitato ad accompagnare la splendida voce della soprano neozelandese, ma ha anche composto musica e parole per lei in due brani originali, Lontano e Una voce nell’aria. Gina Sanders li ha interpretati “suonandoli” con maestria con le sue corde vocali, felicissima di questa «prima esecuzione mondiale» come ha dichiarato nel suo italiano perfetto. Conclusione della serata con classici mondiali partenopei e bis ripetuti, per un pubblico in piedi a tributare un omaggio calorosissimo e affettuoso ai due artisti, la stella internazionale sempre brillante e il talento locale che inizia la sua striscia luminosa.
È piacevole sottolineare che Gina e Michele, in perfetta aderenza con gli scopi dell’Accademia, nella mattinata dello stesso 15 marzo, hanno tenuto una lezione concerto agli studenti del Liceo Scientifico G. Vailati suscitando grande entusiasmo. Sperando che in futuro sia lo Stato a prevedere o incrementare una semina in favore della musica, per ora ci si deve accontentare di questi germi diffusi da meritorie associazioni culturali private.
Info: Accademia di Alto Perfezionamento Musicale “Roma Castelli” info.amroc@gmail.com o tel. 333.86.91.282.

Condividi

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”