Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Giorgio Bassani professore «fuori le mura»” di Rocco Della Corte

“Giorgio Bassani professore «fuori le mura»” di Rocco Della Corte
Gennaio 23
18:20 2018

a Lanuvio prima presentazione castellana per il libro di Rocco Della Corte: Giorgio Bassani professore «fuori le mura»:

Venerdì 26 gennaio alle ore 18.00, nella Sala delle Colonne della Biblioteca Comunale di Lanuvio “F. Dionisi” – via Sforza Cesarini 37, presentazione del volume Giorgio Bassani professore «fuori le mura» di Rocco Della Corte, ed. Aracne 2017. Il libro si concentra sul triennio di insegnamento a Velletri del futuro autore de Il giardino dei Finzi-Contini, dal 1951 fino al congedo ottenuto nel 1954, restituendo questo segmento della carriera professorale del ferrarese in un intreccio continuo con il parallelo percorso letterario, diviso tra la direzione della rivista Botteghe oscure, sotto la guida illuminata di Marguerite Caetani nel giardino di Ninfa, e la stesura dei racconti lunghi che comporranno la serie delle Cinque storie ferraresi, opera vincitrice nel 1955 del prestigioso Premio Strega. Proprio questa è l’immagine scelta da Della Corte come copertina a suggellare la fine dell’esperienza veliterna e l’inizio degli anni d’oro della produzione bassaniana. Il volume è stato già presentato a Ferrara, al Liceo “Ludovico Ariosto” – frequentato dal Bassani studente – e nella sede della Fondazione “Giorgio Bassani”, presenti la figlia dell’intellettuale ferrarese Paola Bassani, presidente della Fondazione dedicata al padre, e la professoressa Silvana Onofri, Presidente di Arch’è” Associazione Culturale Nereo Alfieri.

Velletri 1951. Il bombardamento ha menomato persone nel fisico e nella psicologia e lasciato traccia indelebile sull’assetto della città, intaccata nei suoi palazzi storici e nei suoi simboli di appartenenza. Un cumulo di macerie e di edifici pericolanti, oggetto di una appena avviata ricostruzione, tra le quali si trova a camminare il trentacinquenne Giorgio Bassani, allora poco più che un poeta conosciuto agli specialisti, incaricato di insegnare Cultura generale e Letteratura presso l’Istituto d’Arte “Juana Romani” in via Luigi Novelli (oggi Liceo Artistico “Antonio Cederna” sito a via Ferruccio Parri).

Il paziente lavoro di ricerca nell’archivio della Scuola d’Arte compiuto dal dottor Della Corte, laureato in Filologia Moderna alla Sapienza, ha consentito il ritrovamento di documenti inediti relativi al periodo di docenza a Velletri. Proprio i documenti, per la maggior parte vergati dall’elegante scrittura di Bassani e tutti pubblicati in appendice al volume, sono stati il punto di avvio di uno studio inteso al recupero filologico e critico delle nuove testimonianze, reso ulteriormente prezioso per lo stile comunicativo e al tempo stesso specialistico. A dialogare con l’autore sugli aspetti più stimolanti del volume saranno il Vice Preside dell’Istituto Comprensivo “Ada Negri” di Roma, l’assessore alla Cultura del Comune di Lanuvio Alessandro De Santis e il noto scrittore (e studioso di Giorgio Bassani) Paolo Di Paolo con il coordinamento della professoressa Stefania Rastelli.

L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Diffusa “Giovanna d’Arco”, si preannuncia come un’interessante occasione per discutere del fecondo passaggio bassaniano nel territorio castellano, che dalla difficile realtà veliterna ha preso spunto per una vibrante accusa all’abdicazione dello Stato nei confronti della Cultura, e per riscoprire anche, attraverso lo sguardo notomizzante del ferrarese, una dimenticata «Velletri adagiata sul Monte Artemisio», svincolata da qualsiasi ottica provinciale. Redazionale da comunicato di Valentina Leone

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”