Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GIORNATA DELLA MEMORIA: “CELEBRIAMO QUESTA RICORRENZA INSIEME, COME UNA VERA COMUNITA’”

GIORNATA DELLA MEMORIA: “CELEBRIAMO QUESTA RICORRENZA INSIEME, COME UNA VERA COMUNITA’”
Gennaio 24
15:03 2022

                                                            GIORNATA DELLA MEMORIA, TORQUATI – MARCHISIO (MUNICIPIO XV): “CELEBRIAMO QUESTA RICORRENZA INSIEME, COME UNA VERA COMUNITA’”

Dal 27 al 30 gennaio, quattro appuntamenti per “La Memoria del XV”

“Quella che inizia sarà una settimana dedicata al ricordo, giornate intense e sentite per celebrare il 27 gennaio del 1945 e commemorare le vittime dell’Olocausto.

Quest’anno, come Municipio, abbiamo scelto e deciso di ricordare tutti insieme, come è giusto che una vera comunità faccia, in memoria di tutte le vittime della Shoah.

Proprio come ci poniamo sempre l’obiettivo di agire per il bene comune, vogliamo che anche il ricordo sia materia viva, collettiva. Commemorare le vittime dell’olocausto insieme, con la condivisione di iniziative, appuntamenti, idee e progetti comuni, significa per noi celebrare questa ricorrenza del modo più giusto.

Coinvolgere le cittadine e i cittadini del nostro territorio, gli studenti delle scuole del Municipio XV, le Istituzioni, ma anche accogliere chiunque vorrà partecipare agli appuntamenti previsti, significa continuare a costruire la memoria che lega una comunità a quel giorno.

Per questo dal 27 al 30 gennaio, con “La memoria del XV”, il nostro Municipio ha organizzato una serie di eventi. Le celebrazioni inizieranno con un flashmob della Memoria, organizzato dalle scuole medie ed elementari del territorio, che proprio a partire da giovedì prossimo, esporranno dalle finestre degli istituti scolastici lenzuola e striscioni dedicati, per poi proseguire con quattro giornate ricche di appuntamenti:

–        COLLEGATI ALLA STORIA: Giovedì 27 alle 11.30 all’IIS Pascal di Labaro riflessione-concerto in diretta streaming (diretta su Facebook MibactPascal Roma a cura di OndaMusic.it) a cura degli alunni della sezione musicale dell’IC La Giustiniana. Tutte le scuole del Municipio sono invitate a seguire l’evento.

–        I RAGAZZI DELLA ROSA BIANCA: Venerdì 28 alle 11.30 all’IIS Pascal di Labaro Raffaello Fusaro racconta la storia di giovani studenti che si unirono per resistere al nazifascismo (diretta su Facebook MibactPascal Roma a cura di OndaMusic.it). Gli istituti superiori del Municipio sono invitati a seguire l’evento.

–        IL BAMBINO CHE NON POTEVA ANDARE A SCUOLA: sabato 29 alle 17, Teatro dell’Ascolto, Via Veientana 5a, incontro con Ugo Foà, testimone delle leggi razziali (con prenotazione a lamemoriadelxv@gmail.com)

–        I RAGAZZI DELLA ROSA BIANCA: domenica 30 gennaio alle 17, Teatro dell’Ascolto, Via Veientana 5°, Raffaello Fusaro racconta la storia di giovani studenti che si unirono per resistere al nazifascismo (con prenotazione a lamemoriadelxv@gmail.com).

Gli spettacoli saranno introdotti da un laboratorio di danze ebraiche a cura dell’associazione culturale Musica Nova.

Seppur in un momento così complicato, e che ancora ci impone di seguire tutte le misure necessarie anticontagio, nelle modalità indicate siete tutti invitati a partecipare”.

 

Così in una nota congiunta il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’Assessora alla Cultura Tatiana Marchisio

 

Roma, 24 gennaio 2022

Municipio Roma XV

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”