Notizie in Controluce

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 2020

 Ultime Notizie

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 2020

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 2020
03 Febbraio
19:11 2020

Perché nessuno debba scegliere se mangiare o curarsi

Sabato 8 febbraio troverete i Volontari del Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa Italiana presso la Farmacia Santa Monica, in via Sebastiano Silvestri 124.

Sarà l’occasione per contribuire insieme ad altri 24mila volontari e circa 15.000 farmacisti in oltre 5.000 farmacie in tutta Italia e aiutare le persone più bisognose.

Nel 2020, in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà un’intera settimana, dal 4 al 10 febbraio. Il giorno principale sarà proprio sabato 8 febbraio.

L’obiettivo è quello di raccogliere farmaci da banco e consegnarli agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.

I medicinali raccolti a Genzano di Roma saranno distribuiti dal Comitato alle famiglie bisognose che assistiamo già con altre iniziative: banco alimentare, indumenti e generi di prima necessità, ascolto ed inclusione.

Tutto ciò che viene raccolto viene ridistribuito, secondo specifici criteri di priorità, a tutti coloro che ne hanno bisogno, sul territorio di Genzano, Ariccia e Lanuvio.

Spesso si attraversano momenti bui e serve una mano per uscirne. Non è raro rinunciare proprio alle medicine, se ci si trova in difficoltà economica, cosa che non possiamo permettere, da cittadini responsabili. Se consideriamo che circa 1 persona su 5 tra gli indigenti in Italia è un minore, capiamo quanto siano importanti iniziative come questa.

La povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di indigenza.
Tra questi, nel 2019, sono stati 473mila quelli che hanno avuto bisogno di farmaci e che hanno chiesto aiuto ad un ente assistenziale per poterci curare, come rileva il 7° Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico.
La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali – si legge nel Rapporto – è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018).

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento