Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Giornata mariana”

Gennaio 12
16:12 2010

Martedì 29 dicembre 2009. L’associazione Pro Loco Velletri martedì 29 dicembre 2009, ha realizzato l’evento denominato “La Giornata Mariana” Finanziata dalla Regione Lazio , essa ha mirato al coinvolgimento della nostra Diocesi ed alla promozione del nostro territorio per sviluppare piu turismo. Destinazione dell’iniziativa, la nostra splendida Chiesa San Clemente,ove la Sala Micara . Ringraziamo l’ intervento della nostra Amministrazione Comunale,il nostro Presidente del Consiglio Giuliano Cugini, la collettivita’ dell’Intero Coinvolgimento e aiuto Organizzativo dei Membri delLa Basilica Cattedrale di San Clemente di cui Dott. Sorrentino, Sua Eccellenza Reverendissimo Mons. Vincenzo Apicella .

L’ Evento denominato “GIORNATA MARIANA” in prima edizione , ha voluto trasmettere ed esaltare le nostre tradizioni al fine di ottenere un numero massimo di partecipanti e voler permettere ai vari gruppi delle zone limitrofe di visitare il nostro territorio, il Museo Diocesano e la Cattedrale di S. Clemente, peccato che a causa del mal tempo molti sono mancati.

Velletri…… “ombelico d’ Italia” ancora una volta si prepara per accogliere visitatori.

Certi che la manifestazione sia di buon rilievo turistico al fine di elogiare i nostri beni storici, Museo ,la Cattedrale…..E tutto ciò che riguarda l’immagine di una città Cristiana, prevediamo una seconda edizione in cui poter invitare nella nostra città tutte le diocesi Nazionali ed ognuna di esse potrà ed esalterà la propria Santuaria Madonna delle Grazie, facendola sfilare lungo le vie del centro storico, con tempi e date diverse Mese di Maggio.
La Madonna delle Grazie è una icona della Basilica di San Clemente in Velletri, ed è anche la patrona della nostra città,si esalterà la bellezza dei nostri luoghi ma soprattutto l’evento religioso , il Mariano ,L’immagine è posta nella cappella a lei dedicata lungo la navata sinistra della chiesa. Delle origini della Sacra Immagine si hanno poche tracce, ma alcuni autori la dicono donata a Giovanni II Vescovo di Velletri nel 732. Altri invece ipotizzano venga da Costantinopoli.
Esistono due festività dedicate alla Madonna delle Grazie del santuario. La Festa vera e propria si celebra dal 1613 la prima domenica di Maggio con la processione alla vigilia. A partire dal terremoto del 26 agosto 1807, invece, si impone l’uso di celebrare la Festa del Patrocinio in ricordo dello scampato pericolo. Numerosi Papi sono venuti a venerare la patrona di Velletri, tra questi Pio IX che vi era legato da una particolare devozione. La Sacra Immagine venne usata dal brigante Cencio Vendetta per estorcere la grazia al Pontefice che gliela negò. Durante l’ultima guerra la Sacra Immagine venne tolta dal santuario e fu ospitata nella Chiesa del Gesù a Roma. Qui rimase fino al Settembre 1949. Durante l’Anno Santo del 1950 è stata proclamata patrona della Diocesi che all’epoca comprendeva l’intero Agro Pontino. In ricorrenza del mese Mariano la Figura Divina della Madonna viene esposta fuori dalla Sua Cappella all’interno della Stessa Cattedrale .L’evento cosi denominato ” 1° INCONTRO GIORNATA MARIANA”vuole cosi far risaltare le nostre tradizioni religiose,
prevista una seconda edizione sempre godendo della collaborazione della Chiesa e Suoi collaboratori .
Il nostro Vuole essere un segno di apertura ma soprattutto di Buona Unione e collaborazione anche con Le Amministrazioni della Chiesa, a cui abbiamo ancora una volta collaborato anche nel 2008 con l’evento “Cultura in Citta”, cosi affermato di ottima rilevanza Turistica, ci auguriamo ancora una volta che possiamo essere accompagnati e promotori al buon fine per gli stessi obiettivi e godere attraverso l’esempio della loro Cristianità e una buona guida spirituale.
Certi che il tempo futuro possa essere di nostro Aiuto ci ripromettiamo di poter svolgere al meglio la nostra attività prevista. Ringraziamo ancora una volta tutti coloro che credono in noi e ci hannosostenuto, collaborato con umile speranza che i prossimi e futuri eventi possano avere seguito e successo sempre e comunque e nel migliore dei modi operandi.
Pro Loco Velletri – Piazza Mazzini , 1 – Velletri – e-mail:prolocovelletri@gmail.com
Infoline: 3339617106 – 3408332510

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”