Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Maggio 04
13:05 2016

Comitato Tusculum ha organizzato per il 7 maggio a Frascati in Villa Torlonia.
Screening gratuiti, attività per i giovani e dimostrazioni di manovre salvavita, sono solo alcune delle attività previste per la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Le attività si svolgeranno dalle 9:00 del mattino.

Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum

In occasione della Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Comitato Tusculum ha organizzato una giornata di attività al fine di promuovere quelle che sono le proprie iniziative sul territorio. L’invito è rivolto a tutta la popolazione locale e l’evento si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 19:00, presso Villa Torlonia, Frascati.

Area Salute e Sociale: quest’area si avvarrà della collaborazione gratuita di medici che effettueranno esami di screening sanitario, quali dermatologico, con lampada ad elettroluminescenza per esame dei nei; misurazione parametri vitali, quali pressione arteriosa, battiti cardiaci e ossimetria.
Area Emergenza: montaggio della tenda pneumatica e scenari di utilizzo. Saranno presenti alcuni reparti speciali per il soccorso in emergenza (NBCR, CINOFILI, SMTS).
Area Diritto Internazionale Umanitario: tra le principali attività della CRI e delle Società Nazionali nel mondo, vi è la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali del Movimento ed i Valori Umani. Con l’occasione, la CRI, attraverso attività informative, intende spiegare come il Movimento Internazionale abbia avuto origine, i campi di intervento in cui opera, le nuove sfide legate ai fenomeni attuali, quali la migrazione e i conflitti.
Gruppo Giovani: campagna “Oggi Guido Io”sull’educazione stradale e lancio della nuova campagna di sensibilizzazione ad uno stile di vita sano e corretto “CRIsciSano”. Quest’ultima prevede l’omaggio di alcuni semi di legumi misti ed il sorteggio tra una piantina di pomodori ciliegino o una di insalata che verrà travasata con l’aiuto di un volontario CRI. L’obiettivo è sensibilizzare soprattutto i più piccoli a mangiare verdura (con il pretesto di occuparsi della piantina che vedranno crescere giorno dopo giorno), agli adulti di far comprendere che un prodotto coltivato in proprio non ha bisogno di tutti quei fertilizzanti chimici per crescere.
Area Sviluppo e Comunicazione: attività legate al reclutamento di nuovi volontari con la possibilità di avere informazioni sulle attività della Croce Rossa Italiana.

Sono previste, inoltre, attività dimostrative sulle manovre di disostruzione pediatrica, che si ripeteranno a spot durante l’arco della mattinata, insieme alle manovre di primo soccorso e simulazione di intervento in caso di incidente stradale.

Per informazioni e contatti cl.tusculum@cri.it

Nel ringraziare per la collaborazione alla diffusione di questa informativa, invio cordiali saluti,

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”