Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata mondiale dei Guardiaparco ai Castelli Romani

Giornata mondiale dei Guardiaparco ai Castelli Romani
Luglio 31
11:33 2020

Giornata mondiale dei Guardiaparco ai Castelli Romani

Oggi l’area esterna di Villa Barattolo, sede del Parco regionale dei Castelli Romani, ospita la Giornata mondiale del Guardiaparco.

Un momento durante il quale si commemoreranno i Guardiaparco che hanno perso la vita nello svolgimento del servizio, e che sarà occasione per favorire l’incontro tra colleghi che svolgono un ruolo strategico all’interno delle Aree protette della Regione.
L’invito a partecipare alla giornata è stato esteso a tutti i Parchi del Lazio.

La Giornata mondiale dei Ranger (World Ranger Day) si celebra ogni anno il 31 luglio, in memoria dei Ranger feriti ed uccisi in servizio mentre svolgevano il lavoro di controllo e tutela delle risorse naturali nel proprio territorio.

La Giornata mondiale dei Ranger è stata istituita nel 2007, in occasione del 15° anniversario della fondazione IRF (Federazione internazionale dei Ranger), e da allora, è celebrata da tutte le associazioni affiliate e dai membri della comunità internazionale che supportano il lavoro dei Ranger e della federazione nel mondo.

In Italia il Ranger è equiparato al Guardiaparco, figura professionale rappresentativa delle aree naturali protette.

Il Guardiaparco svolge un’attività diversificata, volta principalmente alla valorizzazione, controllo e tutela del patrimonio naturale. Una delle principali funzioni è l’attività di polizia giudiziaria ed amministrativa finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale: tagli boschivi illegali, bracconaggio, smaltimento illecito dei rifiuti, abusivismo edilizio, antincendio boschivo. Si occupa inoltre di educazione ambientale, assistenza e guida ai fruitori dell’area protetta di competenza, monitoraggio di flora e fauna, recupero della fauna in difficoltà. Una figura poliedrica, a contatto con la popolazione, il cui obiettivo principale è la sorveglianza e la salvaguardia dell’ambiente.

Fotografia di Stefano Mancinelli

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”