Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata Mondiale del Diritto d’Autore

Aprile 06
13:55 2022

Il 26.04.2022 si celebra la Giornata Mondiale del Diritto d’Autore. Quest’anno, grazie ad un progetto tutto italiano, verrà celebrata per la prima volta direttamente su Blockchain. 

Per il 2022 il tema promosso dalla World Intellectual Property Organizzation (WIPO), per celebrare la Giornata Mondiale del Diritto d’Autore, è dedicato completamente ai giovani e ad innovare per un futuro migliore. Anche per questo motivo l’Associazione Intermediari del Diritto d’Autore (AIDA) ha deciso di impegnarsi a sostegno della campagna al fianco di WIPO schierando i suoi giovani più brillanti che hanno pensato di lanciare con forza il Messaggio 2022 direttamente su Blockchain attraverso la creazione di Token Ethereum, racchiusi in una collezione, la prima al mondo nel suo genere, destinata a passare alla storia perché il messaggio è chiaro, il futuro dei diritti d’autore sono Blockchain, NFT e criptovalute. Sono state realizzate 15 immagini appositamente studiate per celebrare la Giornata, due di queste sono immagini artistiche realizzate interamente sfruttando solo ed esclusivamente l’Intelligenza Artificiale. Ciascuna immagine verrà pubblicata giornalmente dal 12 Aprile 2022 al 26 Aprile 2022 QUI.

Ogni 26 aprile, infatti, celebriamo la Giornata Mondiale della proprietà intellettuale per conoscere il ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono nell’incoraggiare l’innovazione e la creatività. World Intellectual Property 2022 riconosce l’enorme potenziale dei giovani di trovare soluzioni nuove e migliori che supportino la transizione verso un futuro sostenibile. “E’ fondamentale diffondere l’importanza del diritto d’autore ai giovani usando il loro “linguaggio” e all’interno dei loro “luoghi” più attuali. “La lingua” sono le nuove tecnologie, “il luogo” è il Web 3.0. Sensibilizzare i giovani su questo tema utilizzando NFT e Blockchain è la strada giusta. Parlare di diritto d’autore all’interno di una tecnologia nascente sollecita tutti i giovani di prestarvi sempre attenzione, siamo dalla loro parte. Tim Berners-Lee e Robert Cailliau ci hanno dato, idealmente, l’opportunità di internet che in breve tempo però è stato fagocitato da multinazionali, governi e centri di potere che hanno generato un caos iniquo e violento; grazie a tecnologie come Blockchain – se rimarranno aperte – riusciremo a sistemare tutto […]” il commento di Giulio Meduri inventor del progetto (Advisory Board Member and Scientific Commission – Copyright Intermediaries Association (AIDA).

In tutto il mondo, i giovani stanno affrontando le sfide dell’innovazione, usando la loro energia e ingegno, curiosità e creatività per guidare la rotta verso un futuro migliore. Le menti innovative, energiche e creative stanno aiutando a guidare i cambiamenti di cui abbiamo bisogno per passare a un futuro più sostenibile. Scopri come i diritti di proprietà intellettuale possono aiutare i giovani di domani a creare un futuro migliore analizzando quello che la tecnologia Blockchain (aperta) può fare per lo scopo.

Quest’anno il tema della Giornata mondiale della proprietà intellettuale è più precisamente “IP e gioventù: innovare per un futuro migliore” e celebra l’innovazione e la creatività guidate dai giovani.

I giovani di oggi sono una fonte incredibile e in gran parte non sfruttata di ingegno e creatività. Le loro nuove prospettive, l’energia, la curiosità e l’atteggiamento “può fare”, per non parlare della loro fame di un futuro migliore, stanno già rimodellando gli approcci e guidando l’azione per l’innovazione e il cambiamento.

La Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2022 è un’opportunità per i giovani di scoprire come i diritti di proprietà intellettuale possono sostenere i loro obiettivi, aiutare a trasformare le loro idee in realtà, generare reddito, creare posti di lavoro e avere un impatto positivo sul mondo che li circonda. Con i diritti, i giovani hanno accesso ad alcuni degli strumenti chiave di cui hanno bisogno per portare avanti le loro ambizioni, qualsiasi sia il loro campo di interesse.

A.I.D.A.

Associazione Intermediari Diritto d’Autore

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”