Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata Mondiale dell’Acqua, investire su qualità, accesso, partecipazione

Marzo 23
20:47 2017

“L’acqua è un bene troppo importante per non essere al centro dell’agenda e della riflessione politica. Oggi celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua, e non possiamo non pensare al tema dell’accesso all’acqua e della sua qualità. Troppe persone, ancora non ne hanno a sufficienza, e nell’attuale contesto mondiale i cambiamenti climatici spingono a migrazioni forzate anche a causa della mancanza di acqua.” Lo dichiara in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del PD e componente della Commissione Ambiente

“Così – prosegue Avenali – diventa importante investire sul trattamento e la qualità delle acque. L’ONU ci ricorda ad esempio che, in un’ottica di economia circolare, anche le acque reflue possono costituire una vera ricchezza grazie alle tecnologie più innovative, mentre l’indagine di Legambiente presentata oggi evidenzia che il 25% degli italiani non ha un adeguato servizio di depurazione. Anche l’aspetto della scarsità della risorsa è imprescindibile, come è tornato recentemente ad evidenziare l’abbassamento preoccupante del livello delle acque nel Lago di Bracciano, dovuto alle eccessive captazioni ed anche ad una forte dispersione causata dalle perdite nella rete di distribuzione.

Per questo dobbiamo mettere in campo politiche adatte, investimenti sulla depurazione e sulle reti e utilizzare strumenti di partecipazione come i Contratti di Fiume per migliorare la qualità delle acque ed intervenire per la salvaguardia e la riqualificazione dei bacini idrografici – spiega la Consigliera – che partendo dalle questioni ambientali promuovono la collaborazione tra attori locali pubblici e privati per uno sviluppo sostenibile. La Regione Lazio su questo tema ha fatto un lavoro molto importante culminato con l’approvazione della legge che ha introdotto i Contratti di Fiume nella legislazione regionale a dicembre 2016.”

Conclude la nota “Il 31 marzo la Regione Lazio ha organizzato un evento dal titolo “Parchi e Contratti di Fiume”, che si terrà a Roma e rappresenta uno degli incontri preparatori all’XI Tavolo Nazionale dei contratti di Fiume, che prevede interventi di altissimo livello con la partecipazione di esperti internazionali, nazionali e locali proprio per evidenziare e concretizzare il legame tra Parchi e Contratti di Fiume  per la gestione della governance, della partecipazione, della qualità ambientale e per lo sviluppo di attività sostenibili.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”