Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
Ottobre 14
11:11 2021

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE, TRACKYFOOD PROMUOVE SCELTE ALIMENTARE CONSAPEVOLI

La sicurezza alimentare tra gli obiettivi fondamentali per la FAO

 

“Il cibo che scegli e il modo in cui lo consumi hanno ripercussioni sulla tua salute e su quella del nostro pianeta”. Lo ribadisce l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) per sensibilizzare la popolazione mondiale sulla necessità di intervenire sui temi che riguardano la sicurezza alimentare e  invita all’azione affinché ognuno faccia la propria parte.

Anche Trackyfood, un servizio ready-to-use nato proprio per incentivare una scelta consapevole dei prodotti alimentarivuole lanciare un messaggio per promuovere pratiche adeguate di produzione e manipolazione degli alimenti. “Il nostro contributo ad un tema così importante e universalmente promosso a tutti i livelli– spiega Federico Persico, Chief Technology Officer di  Trackyfood- ci ha spinti a creare uno strumento che potesse seguire questo nobile interesse pubblico. In particolare il nostro impegno si è concentrato nella creazione di un’etichetta interattiva, che attraverso la scansione di un qr-code consente l’accesso a tutte le informazioni relative ad un prodotto: dai singoli elementi che lo compongono fino a ricostruire l’intera tracciabilità della filiera. L’innovazione rispetto al classico sistema di tracciabilità è l’utilizzo della blockchain, che da un lato fornisce al produttore una soluzione completa, integrabile con eventuali processi di tracciabilità già esistenti, dall’altro è in grado di acquisire dati da più fonti, di metterli insieme, certificarli e renderli fruibili al consumatore finale”.

Secondo i dati diffusi dalla FAO, più 3miliardi di persone (circa il 40% della popolazione mondiale) non possono permettersi un’alimentazione sana, quasi 2miliardi di persone sono obese o in sovrappeso a causa di alimentazione scorretta e stile di vita sedentario. Entro il 2030 le spese sanitarie potrebbero superare i 1.300 miliardi di dollari l’anno. Per porre rimedio ai nostri sistemi agroalimentari dissestati è necessaria un’azione collettiva, in modo che tutti abbiano sufficiente cibo nutriente da mangiare, e che l’intera filiera di approvvigionamento alimentare sia più sostenibile. Affinché avvenga questo cambiamento, ognuno deve fare la sua parte.

Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) 2021 verrà celebrata per la seconda volta durante la pandemia da COVID-19.Dall’interruzione dei sistemi agroalimentari ed una recessione economica globale all’aumento dell’insicurezza alimentare e della disuguaglianza, la pandemia ha messo in luce la fragilità delle nostre società, ma ha anche dimostrato in che modo le persone possono unirsi per un obiettivo comune. In quanto comunità globale, possiamo superare questo momento difficile e creare un futuro migliore che sia più sostenibile per le generazioni presenti e quelle future.

Siamo fiduciosi– conclude Persico- che se ognuno fa la propria parte in questa grande sfida globale riusciremo ad avvicinarci agli obiettivi previsti dal Green Deal entro il 2050ll sistema TrackyFood permette di raccontare la storia di un prodotto fin dalla sua nascita, così come  la tradizione e la territorialità, informando il più possibile il consumatore finale e orientandolo ad una scelta di consumo consapevole”.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”