Notizie in Controluce

Giornata nazionale dell’albero, Lunedi 21 Novembre 2011

 Ultime Notizie

Giornata nazionale dell’albero, Lunedi 21 Novembre 2011

Novembre 18
21:21 2011

con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
In questro quadro si inserisce la seconda edizione de La Festa dell’Albero, dedicata al Premio Nobel Wangari Maathai scomparsa lo scorso 25 settembre, biologa del Kenia affettuosamente soprannominata Mama Miti, la “madre degli alberi”, che dal 1977 ha piantato oltre 45 milioni di alberi in Africa.
Il Comune di Albano Laziale aderirà per la prima volta all’iniziativa mettendo a dimora un totale di 22 alberi di diverse specie autoctone messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con le Regioni.
L’Assessorato all’Ambiente e alle politiche energetiche invita tutti i cittadini a partecipare alla piantumazione di alcuni di questi giovani alberi Lunedì 21 novembre alle ore 16.30 presso i giardini della stazione di Albano. Parteciperà alle operazioni di messa a dimora degli alberi un agronomo che illustrerà le caratteristiche delle varie essenze arboree ai presenti. Hanno aderito all’iniziativa i gruppi Scout di Albano Laziale, con la loro presenza testimonieranno quanto sia importante sviluppare attenzione e sensibilità nei riguardi di simili tematiche.

Condividi

Articoli Simili